Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 29 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

Vischio, non solo la tradizione ma le sue proprietà benefiche

shutterstock_353595911

Shutterstock

Flowerista - pubblicato il 20/12/17

Antipertensivo naturale, aiuta infatti a regolare il sistema cardio-circolatorio e a prevenire l'aterosclerosi. Applicato localmente è efficace contro la sciatica e i dolori reumatici.

Mentre a tutti è nota la tradizione secondo cui durante il periodo natalizio sia di buon auspicio per chi si ama baciarsi sotto al vischio, in pochi sanno che questa pianta possiede anche delle proprietà fitoterapiche e recentemente è al centro di numerose ricerche in ambito oncologico nella terapia complementare, infatti possiede delle particolari molecole come gli alcaloidi, le viscotossine e le lectine che in vitro hanno dimostrato essere efficaci nel potenziare il sistema immunitario, incrementando la produzione di linfociti T e aumentando l’attività delle cellule natural killer e si spera che in futuro possano essere condotti ulteriori studi a conferma dei precedenti.

Le proprietà fitoterapiche

La caratteristica principale del Viscum album è quella di essere un antipertensivo naturale, aiuta infatti a regolare il sistema cardio-circolatorio e a prevenire l’aterosclerosi.
Applicato localmente sarà efficace contro la sciatica e i dolori reumatici.

ilex-233654_1920
Pixabay/Kapa65




Leggi anche:
Perché a Natale appendiamo il vischio e ci baciamo sotto di esso?

La tisana

In erboristeria potrete trovare il vischio e per preparare una tisana ipotensiva, basterà mescolare 3gr di vischio e 20 gr di biancospino ed utilizzare un cucchiaio di preparato in una tazza di acqua bollente in cui verrà lasciato per dieci minuti, dunque filtrare e bere lontano dai pasti.
Generalmente sono consigliate 2-3 tazze al giorno.

Attenzione: mai consumarne le bacche che sono molto tossiche, evitare l’utilizzo della pianta anche in gravidanza e allattamento.

Come è nato il vischio

Nella tradizione cristiana si racconta una storia che ha per protagonista la pianta natalizia, si narra infatti che vicino Betlemme viveva un anziano commerciante per il quale i soldi erano l’unica fonte di gioia e si era ritrovato solo e senza amici.
Una sera fu attirato da voci di festa nelle strade e una volta giunto fuori, venne accolto da uomini che gli gridavano: “Fratello! Non vieni con noi?”, il vecchio non poteva capire come qualcuno potesse chiamarlo fratello, proprio lui che aveva passato tutta la vita ignorando il prossimo, ma si fece cogliere dall’entusiasmo e li seguì.
Giunti a destinazione, vide che tutti anche i più poveri portavano doni ad un bambino appena nato, cantando e lodando Dio, ma lui non aveva nulla con se e proprio lui che era il più ricco si presentava a mani vuote, cosi una volta davanti al bambino si inginocchiò e il suo cuore si sciolse mentre chiedeva perdono per tutto il male commesso e da quelle lacrime lasciate sul terreno spuntarono due foglioline e divennero le bacche del vischio.

20171216_151311
Pixabay

QUI IL LINK ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Tags:
benesseresalute
Top 10
See More