Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

5 messaggi nascosti ne “Gli Incredibili 2” per tutta la famiglia

THE INCREDIBLES 2

Disney Pixar

María Verónica Degwitz - pubblicato il 17/07/18

Il nuovo episodio del popolare film di supereroi della Pixar contiene dei messaggi molto attuali sulla vita familiare

Si tratta di un film per bambini, con la trama tipica a base di supereroi, ma Gli Incredibili II mostra anche una realtà familiare che assomiglia molto a quella che si può vivere nelle famiglie attuali.

Temi come l’unione familiare, il pensare all’altro e la differenza dei ruoli sono ben mostrati in questa nuova pellicola. Ecco alcune delle idee che richiamano maggiormente l’attenzione:

  1. In famiglia tutti hanno un ruolo importante: malgrado i tanti tentativi di Bob e Helen di separare i bambini dai problemi e dagli ostacoli che affrontano, sono questi che salvano spesso la situazione. Spesso forse vogliamo togliere responsabilità ai figli e lasciare che si divertano tutto il tempo, ma la vita ci insegna che non possiamo allontanarli dalla realtà, e che se diamo loro la possibilità possono dimostrarci di essere capaci di cose molto grandi.
  2. Insieme è sempre meglio: la forza della famiglia si basa sull’unione familiare. Nel film si osserva che tutti sono più forti quando sono insieme e si aiutano a vicenda. È un grande messaggio da dare ai nostri figli: qualunque cosa accada, la famiglia è sempre lì, e ci si può sempre contare per essere aiutati anche nei momenti più difficili della vita.
  3. La paternità e la maternità sono un lavoro da eroi: quando osserviamo Bob mentre cerca di sopravvivere prendendosi cura dei suoi tre figli, ci rendiamo conto che essere genitori presuppne uno sforzo e un lavoro superiori a quelli richiesti dall’essere un supereroe. Anche Edna Moda lo dice a Bob in una frase magistrale: “Realizzata correttamente, la paternità è un atto eroico. Realizzata correttamente”.
  4. Il vero amore presuppone il sacrificio. Nel film vediamo che Bob si incarica dei bambini perché Helen possa andare a lavorare come supereroe. Questo rappresenta un grande sacrificio per lui, ma è in grado di cedere per Helen e per il bene della sua famiglia, e lo fa con sforzo ma anche con allegria. Facendolo si rende conto dell’enorme valore del lavoro che svolge Helena in casa e stringe uno stretto legame di cameratismo con i suoi figli.
  5. Questa è una realtà per tutte le famiglie: se vogliamo essere felici, ci sono momenti della vita in cui dobbiamo sacrificarci e rinunciare a certe cose, ma questo cambiamento di piani,
    fatto per gli altri e con amore, porterà sicuramente molte cose buone per la famiglia.

Al di là di quanto possa essere divertente e originale il film, sono questi messaggi nascosti che ci darannno molto di cui parlare con i nostri figli e rafforzeranno nella loro mente l’idea che la famiglia sia decisamente il luogo migliore in cui crescere.

Tags:
famigliafilmmessaggipixar
Top 10
See More