Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 21 Febbraio |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Questi grandi santi vi accompagneranno durante l’estate!

web-woman-single-holidays-seaside-c2a9unsplash

Joanna Operacz - Marzena Wilkanowicz-Devoud - pubblicato il 02/08/18

Il tempo liturgico delle vacanze estive è molto ricco, scandito da feste di numerosi grandi santi. Condussero una vita modesta, lontano dal mondo ma piena di preghiera e di apostolato, e incisero nella loro epoca consacrandosi a Dio e al prossimo.

Propizie al riposo, alle scoperte o all’avventura, le vacanze estive sono anche occasione per approfondire la conoscenza del tempo liturgico. E il mese di agosto è particolarmente ricco. Vi sono festeggiati dei grandi santi quali i fondatori di alcuni ordini come sant’Alfonso Maria de’ Liguori (i Redentoristi), san Domenico (i Predicatori – meglio noti come “Domenicani”), san Bernardo (riformatore dei Cistercensi) o ancora santa Chiara (fondatrice delle Clarisse). È pure il caso di santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), europea fervente, e di sant’Agostino, dottore della Chiesa.




Leggi anche:
Quei nuovi patroni contro i mali di oggi

Il mese di agosto offre pure l’occasione di riscoprire alcuni santi molto ordinari come san Massimiliano Kolbe, la cui vita si è svolta senza miracoli, senza stigmate o avvenimenti spettacolari, ma le cui decisioni radicali – di dare tutto a Dio – hanno ispirato numerosi credenti.




Leggi anche:
Il patrono dei motociclisti? Un monaco medievale!

E poi il mese di agosto è segnato dalla festa dell’Assunzione, il 15 agosto, che celebra il termine della vita terrena della Vergine Maria e la sua ascensione al cielo per raggiungervi il Figlio risorto.

Per scoprire i santi che vi accompagneranno lungo le vacanze avviate la galleria:

Tags:
estatepatronoSantivacanze
Top 10
See More