Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 29 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Come identificare la statua di un apostolo o di un santo?

FOUR,EVANGELISTS

Shutterstock

Isabelle Cousturie - pubblicato il 02/10/18

Gli attributi usati nell'iconografia cristiana permettono di capire l'identità di questi personaggi e perché sono venerati

Le immagini di apostoli e santi si ritrovano in sculture o vetrate inserite nell’architettura delle chiese, in dipinti e santini e a volte perfino nell’architettura secolare. Tutte queste statue e rappresentazioni sono il segno di una venerazione particolare collegata a un’epoca, a un evento o al desiderio dei fedeli di rendere omaggio ai loro santi e martiri e di poter contare sulla loro intercessione presso Dio.

Per facilitare la loro identificazione, queste rappresentazioni sono in genere accompagnate da alcuni attributi – come un oggetto, un animale o una pianta – che li caratterizzano: la palma e la corona per i martiri, la mitra e il pastorale per un vescovo, il libro dei Vangeli per i Dottori della Chiesa, un modello di chiesa per i santi che hanno fondato comunità religiose, ecc. Il simbolismo descrittivo crea legami autentici tra i fedeli e le opere d’arte.

Il numero di statue e rappresentazioni è esploso alla fine del Medioevo. Per evitare il rischio di confusione, soprattutto nel caso in cui il deterioramento delle immagini per via del tempo avesse reso difficile riconoscere i personaggi raffigurati, a volte gli artisti aggiungevano più di un attributo. Questo può rendere l’identificazione più complicata, visto che artisti diversi potevano scegliere attributi diversi per rappresentare aspetti distinti della vita del santo. In effetti, la lista di questi oggetti potrebbe essere piuttosto lunga. Ad ogni modo, è una gioia quando riusciamo a riconoscere un santo a prima vista.

Aleteia vuole offrirvi una breve carrellata di attributi che possono aiutarvi a riconoscere gli apostoli. Ulteriori informazioni sull’iconografia di questi e altri santi possono essere trovate ad esempio qui.

Tags:
apostoliarteimmagineSantistatua
Top 10
See More