Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 28 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Perché i Francescani indossano un saio marrone?

FRANCISCAN FRIARS

Hans Splinter | CC BY-ND 2.0

J.P. Mauro - pubblicato il 16/10/18

Ecco le origini di questo abito

In base al diritto canonico, i tanti ordini religiosi della Chiesa cattolica indossano ciascuno un abito diverso in base ai costumi e alle leggi del loro istituto. A volte può essere difficile tenere il registro di tutti loro, ma gli abiti religiosi più facilmente riconoscibili possono essere i sai marroni indossati dai frati francescani, in genere legati con un cordone con tre nodi e corredati da sandali. Si può riconoscere un saio francescano a cento metri di distanza, ma come ha fatto il marrone a diventare il colore distintivo dell’ordine?

Vivere semplicemente

I frati francescani vivono in solidarietà con i poveri, facendo voto di povertà e sussistendo con pochi beni. La Regola di San Francesco non prescrive alcun colore particolare per l’ordine, ma invita i membri a indossare abiti umili e poveri. I Francescani si dedicano ai poveri mettendosi al loro livello, e non aiuterebbe la loro missione indossare abiti eleganti mentre servono i diseredati.

Il marrone della terra riflette il corpo terreno

Ogni ordine che fa voto di povertà lo fa per dimostrare che i possedimenti non sono ciò che ci definisce e per seguire le parole di Cristo in Matteo 19, 21:

“Gli disse Gesù: ‘Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi’”.

OFM.org cita un biografo che menziona l’ammirazione di San Francesco per le allodole e suggerisce che il marrone rifletta la vita terrena e le opere dell’ordine per alleviare la sofferenza su questa Terra:

“Il loro piumaggio è terreno. Dà alle religiose e ai religiosi l’esempio del fatto che non dovrebbero indossare abiti belli ed eleganti, ma piuttosto colori monotoni, come quello della terra”.

All’inizio, il marrone era tutto quello che avevano

San Francesco ha avviato il suo ordine circa 809 anni fa, nel 1209. All’epoca gli abiti dei fratelli erano forniti dai contadini, che spesso non erano molto più ricchi dei Francescani. Il colore indossato più comunemente dai contadini medievali era costituito da sfumature del grigio e del marrone, in base al tipo di lana che veniva usato. Gli abiti non tinti erano i più economici che si potessero trovare. Il saio indossato da San Francesco conservato nella basilica di Santa Maria degli Angeli è grigio. I Francescani, i cui abiti dovevano essere funzionali e duraturi, non si curavano del colore, ma man mano che la loro influenza aumentò il marrone divenne semplicemente “il loro colore”.

Il colore aveva anche un altro obiettivo. All’inizio i frati vivevano nella colonia di lebbrosi di Rivo Torto, vicino Assisi, e trascorrevano molto tempo scalando le montagne dell’Umbria per andare a dare sollievo ai bisognosi. Spesso dormivano in luoghi sporchi, e il marrone li aiutava a sembrare relativamente puliti.

I Frati Francescani del Rinnovamento, una branca più recente dei seguaci di Francesco, sono noti per i loro sai grigi.

Il cingolo

Un altro elemento distintivo dell’abbigliamento francescano è il cingolo, un lungo cordone con tre nodi indossato intorno alla vita. I nodi rappresentano la Povertà, la Castità e l’Obbedienza, le tre basi dell’Ordine francescano.

Il cappuccio

Se la maggior parte dei sai francescani ha attaccato il cappuccio, una branca si distingue per i suoi cappucci particolarmente lunghi. I Francescani Cappuccini prendono il nome proprio da questo elemento, e hanno dato a loro volta il nome alla scimmia cappuccina (che sembra indossare un cappuccio) e al cappuccino, che richiama il colore del saio francescano.

Tags:
frati francescani
Top 10
See More