Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 24 Marzo |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

La pedalata dei Babbi Natale che portano regali e offerte ai bambini malati oncologici (VIDEO)

SANTA BICYCLE

La Repubblica

Silvia Lucchetti - pubblicato il 18/12/18

Il centro di Roma da alcuni anni vede la biciclettata dei Babbi Natale che riempiono di allegria e doni i piccoli pazienti e le loro famiglie

Uno squadrone di Babbi Natale in bicicletta ha invaso le vie del centro di Roma per andare a portare doni, offerte in denaro, sorrisi ai bambini onco-ematologici della casa famiglia Peter Pan, dove i piccoli pazienti in cura all’ospedale pediatrico Bambin Gesù risiedono gratuitamente insieme alle famiglie durante i periodi delle terapie.

L’iniziativa di solidarietà giunta alla settima edizione è nata nel 2012 e anno dopo anno cresce il numero di partecipanti che con i cappelli rossi e le bici addobbate portano l’allegria, la vicinanza e il sostegno economico ai bambini malati e ai genitori, per accendere una speranza e dire: noi ci siamo.

“I ciclisti di Roma sono molto generosi”, grida in coro la truppa di Babbi Natale che dal Colosseo si dirige verso Trastevere destinazione Peter Pan Onlus (Repubblica).

L’Associazione, che si trova in via San Francesco di Sales 16, nasce a Roma nel 1994 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di tumore di offrire aiuto concreto ad altre famiglie che vivono la stessa esperienza per affrontare nel migliore dei modi il periodo della cura della malattia.

Le Case di Peter Pan offrono un alloggio gratuito che riduce anche la durata dei ricoveri ospedalieri perché i piccoli pazienti possono essere seguiti in regime di day-hospital. (romatoday)

“Tutto questo si traduce in grandi benefici per il nucleo familiare e costituisce un notevole risparmio per la spesa sanitaria” – spiega la Peter Pan onlus che nel 2004, dopo dieci anni di impegno, ha avuto l’onore di ricevere dalle mani del Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro per meriti nella Sanità Pubblica.

Un appuntamento speciale con Babbo Natale, che invece di scendere nottetempo dal camino… arriva di giorno trafelato schiamazzando di gioia in sella ad una bicicletta per portare i regali a grandi e piccini.

[protected-iframe id=”f774a7f5034be0284a1082ccc5f89b2c-95521288-100397406″ info=”https://video.repubblica.it/embed/edizione/roma/pedalata-dei-babbi-natale-dal-colosseo-a-trastevere-per-portare-un-sorriso-ai-bambini-malati/322596/323217&width=640&height=360″ width=”640″ height=”360″ frameborder=”0″ class=”rep-video-embed” scrolling=”no”]

Tags:
babbo natalemalattiaospedale bambino gesu
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More