Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Nostra Signora di Cuapa: le presunte apparizioni del 1980 che ricordano Fatima

ROSARY

Mercy McNab | Aleteia

Larry Peterson - pubblicato il 21/01/19

Sono avvenute in Nicaragua, e la Madonna ha chiesto che si recitasse il Rosario e si leggesse la Bibbia

Bernardo Martínez stava sperimentando un senso di disperazione nella vita. Viveva a Cuapa, in Nicaragua, ed era piuttosto povero. Era anche stato malato, e non riusciva a trovare lavoro. Bernardo viveva in una piccola stanza nel retro della chiesa e si occupava delle pulizie e di una piccola cappella, svolgendo anche il compito di sagrestano.

In due sere dell’aprile 1980 Bernardo aveva visto che le luci erano rimaste accese. Aveva rimproverato alcune delle donne che erano venute a pregare, che però avevano negato di averlo fatto.

Il 15 aprile ha notato ancora una volta una luce che proveniva dalla sagrestia. Infastidito, si è recato in cappella per spegnere le luci, ma non erano accese. Il bagliore aveva un’altra origine.

Non appena Bernardo è entrato nella cappella, ha notato che la luce si concentrava intorno alla statua della Beata Vergine. Mentre si avvicinava lentamente, si è reso conto che era la statua stessa ad essere illuminata. Emozionato, è corso a raccontarlo ad alcuni amici, chiedendo loro di mantenere il segreto. Non lo hanno fatto, e in città tutti hanno iniziato a deridere Bernardo. Perfino il sacerdote non gli credeva.


SILUVA,LITHUANIA

Leggi anche:
Altre 4 apparizioni mariane approvate dal Vaticano

L’8 maggio 1980 Bernardo è andato a pescare. Dopo un paio d’ore è tornato a casa. Mentre rientrava ha visto due flash di luce. Dopo il secondo ha visto una donna in piedi. Spaventato, le ha chiesto chi fosse, e lei ha risposto che era la Madre di Gesù.

Bernardo è caduto in ginocchio e l’ha guardata, poi le ha chiesto cosa voleva. Lei ha risposto che desiderava che si recitasse ogni giorno il Rosario. Bernardo le ha detto che stava per incontrare la gente che recitava il Rosario in cappella.

La Madonna sapeva che si recitava il Rosario, perché era il mese di maggio, ma gli ha detto che voleva che venisse recitato ogni giorno dell’anno. Secondo Bernardo aveva affermato: “Il Signore non apprezza le preghiere che recitiamo in modo frettoloso o meccanico”. Per questo, gli aveva detto: “Dovete recitare il Rosario e leggere anche dei passi della Bibbia, per poter mettere in pratica la Parola di Dio”.

La Beata Vergine è apparsa a Bernardo altre cinque volte, e in un’altra occasione gli è apparso un angelo. Bernardo, temendo di essere ridicolizzato, ha tenuto per sé queste visioni. Ha perfino iniziato a evitare la zona in cui si erano verificate, ma non è riuscito a rimanere in silenzio a lungo. Il 16 maggio 1980, pochi giorni dopo l’ultima visione, ha visto ancora una volta due flash, e poi gli è apparsa Maria. Lui ha pianto e le ha detto che gli dispiaceva di essere spaventato. Lei gli ha sorriso e gli ha detto che poteva raccontare tutto alla gente.

Bernardo è andato dal sacerdote e gli ha raccontato ciò che era accaduto. Questi gli ha chiesto di riunire gli altri abitanti della cittadina. Con accanto il presbitero, Berbardo ha parlato a tutti delle visioni. Alcuni gli hanno creduto, ma la maggior parte delle persone era scettica. Il sacerdote ha detto a Bernardo che se avesse avuto altre visioni avrebbe dovuto dirlo solo a lui.

La sera dell’8 giugno 1980, Nostra Signora è apparsa nuovamente a Bernardo, che ha confessato che gli sembrava di guardare dei film separati nel cielo. Il primo riguardava i primi cristiani tutti vestiti di bianco che marciavano verso il Paradiso, il secondo i domenicani che portavano grandi rosari luminosi. Uno di loro teneva in mano un grande libro, e tutti meditavano sulle sue parole. Poi ciascuno ha recitato un Padre Nostro e 10 Ave Maria.




Leggi anche:
Papa: ci sono delle esagerazioni in alcune apparizioni della Madonna

Ci sono state altre apparizioni l’8 luglio, l’8 settembre (Natività di Nostra Signora) e il 13 ottobre (anniversario dell’ultima apparizione di Fatima) 1980. Durante l’apparizione finale, la Beata Vergine ha detto: “Il Nicaragua ha sofferto molto dal terremoto, e continuerà a soffrire se non cambiano tutti. Se non cambiate, affretterete l’avvento della Terza Guerra Mondiale”.

Nel 1995, il 65enne Bernardo Martínez è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di León, Nicaragua. È morto nel 2000. Nel 1991 il vescovo di Managua ha autorizzato un’indagine sulle apparizioni. Nel 1994 il vescovo Robelo ha concesso a queste ultime l’approvazione a livello diocesano, affermando che erano “degne di fede”.

Tags:
apparizioni marianenicaragua
Top 10
See More