Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 28 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

I sette segreti delle coppie che durano

MARRIED,MARRIAGE

Joanna Nix | CC0

Dolors Massot - pubblicato il 28/03/19

Come fanno a essere sposati da così tanto? Quali sono le ricette per vivere una relazione felice con l'altro? Una vita amorosa riuscita è dunque questione di volontà? Alcune osservazioni e un po' di scienza mettono in luce i segreti-chiave di una coppia duratura e felice.

Come fare per amarsi nel lungo periodo, resistere all’usura del tempo e all’usura del trantran? Certo, non ci sono ricette miracolose. Esistono nondimeno dei criteri che possono permettere di discernere se avete scelto la persona giusta e se il vostro matrimonio ha chances di durare. L’indice della felicità Pemberton è stato pubblicato una decina di anni fa: questo interessante studio rivela i principî semplici e insieme essenziali che fanno la felicità di una coppia. Esso integra le conclusioni di uno studio originale, condotto su un campione di 3.000 persone invitate a rispondere a più di 900 domande. È il primo studio sulla felicità a oggi noto che contiene una simile mole di dati.


ROZWÓJ MAŁŻEŃSTWA

Leggi anche:
Una sana distanza nella coppia rende più liberi

Nel corso degli anni l’indice Pemberton ha continuato a fornire informazioni preziose che rivelano i molteplici aspetti della vita di coppia sul piano della felicità. Esse consegnano al lettore qualche chiave per la riuscita di matrimoni felici. Quali ne sono i fondamenti? Quali sono le ricette da seguire perché una coppia progredisca? L’analisi delle risposte delle persone che hanno accettato di partecipare allo studio permette di mettere in risalto le sette caratteristiche ricorrenti che si ritrovano in tutte le coppie felici.


RELATIONSHIP

Leggi anche:
Quei piccoli gesti quotidiani che rendono felice la vita di coppia

Potranno magari sembrarvi molto evidenti. Certo, potrete pensare che non serva scomodare la scienza per ricordarvele. Eppure non è indispensabile richiamarci regolarmente le verità più semplici? Se anche ci sembrano evidenti, questo non le rende tuttavia di facile applicazione. Scopritele cliccando sulla galleria sottostante.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
coppiamatrimonio
Top 10
See More