Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 05 Maggio |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Caldo record? Il Governo francese consiglia di andare in chiesa!

PARIS CHURCH

Sébastien Désarmaux | GoDong

Cerith Gardiner - pubblicato il 27/06/19

Stilato un elenco di “luoghi freschi”, chiese incluse

Questa settimana, l’Europa vive un’ondata di caldo eccezionale. A Parigi sono previste temperature fino ai 40 gradi, anche se ne verranno percepiti anche 46 per via dell’umidità, e così residenti, turisti e il Governo stanno provando a trovare soluzioni per “sopravvivere”.

View this post on Instagram

A post shared by Martina Pasic (@martinapasic)

Il Governo ritiene l’ondata di caldo “potenzialmente pericolosa”, visto che “promette di essere senza precedenti per il mese di giugno”, come ha affermato il meteorologo François Gourand durante una conferenza stampa di Météo-France. Volendo evitare conseguenze simili a quelle dell’ondata di caldo del 2003, che ha provocato la morte di 14.802 persone, buona parte della Francia è stata posta in stato di allerta arancione, il secondo più grave, che garantisce misure speciali.

È la prima volta che viene emessa questa allerta, e come parte delle misure speciali il Governo ha individuato e reso accessibile per un maggior numero di ore 922 “luoghi freschi”. Sulla lista figurano varie chiese della capitale francese, in cui la gente viene incoraggiata a recarsi durante le ore più calde della giornata.

Se molti apprezzano il fatto di entrare in una chiesa antica e fresca nei mesi estivi – e non sempre d’inverno! -, per altri sarà un’esperienza completamente nuova. Avranno non solo la possibilità di entrare in contatto con la splendida architettura di alcuni templi, ma anche di conoscere un po’ meglio la religione se magari resteranno per la Messa.

Anche se le eccezionali condizioni climatiche renderanno la vita un po’ più complicata, c’è anche un lato positivo: il Governo sta incoraggiando la gente ad essere più solidale aiutando gli anziani della propria comunità, che quando fa particolarmente caldo sono più a rischio di attacchi di cuore e morte potenziale.

Tags:
chiesefranciagoverno
Top 10
See More