Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 01 Maggio |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

Nonna Joy non aveva mai visto l’oceano: da 4 anni gira per l’America con suo nipote!

Brad Ryan and grandmother

Screenshot/YouTube/WUSA9

Silvia Lucchetti - pubblicato il 12/08/19

"(...) non sei troppo figo per non uscire con i tuoi nonni. C’è così tanta conoscenza che possiamo guadagnare dai nostri anziani!" racconta Brad che dal 2015 viaggia insieme alla sua super nonna di 89 anni

In un giorno qualunque del 2015 Brad Ryan va a trovare sua nonna Joy per farle compagnia, passare un po’ di tempo con lei (greenme.it). Gli anziani si sentono spesso soli e abbandonati e basta davvero poco, anche una visita veloce, per migliorare loro la giornata e l’umore. Sicuramente Brad non ha idea che da quell’incontro qualcosa sarebbe cambiato, avrà varcato la soglia della casa della nonna con la solita spontaneità e leggerezza, senza aspettarsi nulla di diverso.

Non ho mai visto l’oceano e neppure le montagne

E invece forse bevendo un caffè e chiacchierando del più e del meno, narrando le sue avventure in mezzo alla natura, ha scoperto che la nonna non aveva mai avuto occasione di vedere l’oceano e le montagne. Sì, tutta quella bellezza le era stata svelata soltanto dalla TV.

Il primo viaggio insieme

Così a Brad viene immediatamente voglia di rimediare e propone di getto alla nonna un’escursione sui monti insieme. La nonna accetta con tanto entusiasmo, e da allora i due hanno visitato 29 parchi nazionali americani, hanno guidato 25.000 miglia passando per 38 stati, e il loro rapporto è diventato ancora più saldo e profondo.

View this post on Instagram

A post shared by Grandma Joy’s Road Trip (@grandmajoysroadtrip)


HIKERS MOUNTAIN VALLEY

Leggi anche:
Mamma Isabella con un tumore al quarto stadio, in cima all’Aconcagua con sua figlia!

Nel video a cura di Wusa90 il racconto della loro storia:

89 anni pieni di vita!

La nonna che ha 89 anni ed è una signora con un sorriso luminoso e dei bei boccoli sale e pepe, ha goduto di panorami meravigliosi scoprendosi ancora giovane nello spirito e piena di vita grazie alla compagnia del suo ragazzo, che ha imparato a sua volta che il viaggio non è arrivare alla meta ma lasciarsi stupire dal percorso, rallentando, osservando i particolari, gustando senza fretta quegli istanti unici che la natura regala, riscoprendosi così, in un certo senso, umano. Forse la vera avventura è proprio questa?

Le escursioni di Nonna Joy e Brad potete seguirle sulla pagina Instagram e sulla pagina Facebook “Grandma Joy’s Road Trip” dove ci sono foto bellissime che esprimono molto meglio di questo mio piccolo scritto la loro preziosa avventura.

Quanto possiamo guadagnare dai nostri nonni!

Abbiamo perso il valore degli anziani, quanto volte lo ha ripetuto il Santo Padre? Questo è il messaggio che a Brad sta a cuore lanciare:

Voglio che le persone più giovani sappiano che non sei troppo figo per uscire con i tuoi nonni. Penso che l’abbiamo perso come società. C’è così tanta prospettiva e conoscenza che possiamo guadagnare dai nostri anziani (Ibidem).

“Beati quelli che rallegrano gli ultimi giorni della mia vita”

Che bel modo di stare insieme e conoscersi sul serio hanno scelto nonna Joy e Brad, camminare affrontando le difficoltà del percorso, ammirando le bellezze del creato, raccontandosi la vita, i sogni, le speranze… divertendosi! La loro esperienza unica, lo slancio di Brad, la sua voglia di stare con la nonna per il tempo che la vita ancora le concederà, mi ha ricordato le parole del Cantico dell’anziano di S. Giovanni XXIII:

Benedetti quelli che mi guardano con simpatia Benedetti quelli che comprendono il mio camminare stanco Benedetti quelli che parlano a voce alta per minimizzare la mia sordità Benedetti quelli che stringono con calore le mie mani tremanti Benedetti quelli che si interessano della mia lontana giovinezza Benedetti quelli che non si stancano di ascoltare i miei discorsi tante volte ripetuti Benedetti quelli che comprendono il mio bisogno di affetto Benedetti quelli che mi regalano frammenti del loro tempo Benedetti quelli che si ricordano della mia solitudine Benedetti quelli che mi sono vicini nella sofferenza Beati quelli che rallegrano gli ultimi giorni della mia vita Beati quelli che mi sono vicini nel momento del passaggio Quando entrerò nella vita senza fine mi ricorderò di loro presso il Signore Gesù.



Leggi anche:
“Beati quelli che rallegrano gli ultimi giorni della mia vita”

Brad se non lo sai ancora, sei benedetto!

Tags:
montagnanaturanipotenonna
Top 10
See More