Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 27 Aprile |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

I volti dei santi in 3D

sans-titre-2.png

© Cicero Moraes / Wikimedia

Domitille Farret d'Astiès - pubblicato il 31/01/20

Che aspetto avevano i santi? Grazie alle avanzate tecnologie degli ultimi anni, alcuni scienziati hanno tentato di ricostruire il più fedelmente possibile il vero aspetto di grandi figure della Chiesa, lavorando a partire dalle reliquie attribuite loro. Il risultato, spesso in 3D, può essere suggestivo o sbalorditivo, e comunque incide sul nostro modo di pensare i santi.

Quando delle squadre di ricercatori si rivolgono a delle reliquie, bisogna sempre disporsi a ricevere informazioni discordanti. Tanto più quando l’ambizione sarebbe quella di restituire i tratti somatici autentici di personaggi che ci sono familiari. Ne dà grande testimonianza la Sindone di Torino, a partire dalla quale dei ricercatori hanno tentato di stabilire un “Gesù in 3D”.


SINDONE 3D

Leggi anche:
L’Uomo della Sindone ricostruito in 3D. I Vangeli raccontano la verità

Tali tentativi di ricostruzione si sono moltiplicati, in questi ultimi anni, mano a mano che progredivano le tecnologie grafiche e informatiche. Dal Brasile alla Francia, dall’Italia alla Repubblica Ceca, équipes di ricercatori si sono sfidate nel ricostruire i volti delle grandi figure della Chiesa a partire dalle reliquie che vengono loro attribuite. Così ai fedeli viene offerta la possibilità di farsi un’idea più precisa dell’aspetto di quelle figure a cui si ispirano.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
nuove tecnologiesanti e beati
Top 10
See More