Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 29 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Covid, novità per la messa: torna il coro e niente distanziamento tra parenti

BOLIVIA

Facebook | Jose Miguel Marengo

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 14/08/20

La Conferenza Episcopale Italiana aveva chiesto al ministero dell'Interno, con una nota del 29 giugno scorso, chiarimenti in particolare su tre questioni

Pur con le necessarie attenzioni, è possibile reintrodurre cori e cantori nelle celebrazioni liturgiche.

E cade l’obbligo del distanziamento interpersonale per «i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi/congiunti, parenti con stabile frequentazione, persone legate non da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi e/o svolgono vita sociale in comune».

È quanto contenuto nella risposta del Viminale ai quesiti posti dalla Cei riguardo all’«urgenza di ritornare all’esercizio della prassi pastorale» (La Repubblica, 13 agosto).

PARAGUAY
Arzobispado de Asunción

Il primo quesito

La Conferenza Episcopale Italiana – riferisce la stessa Cei sul proprio sito – aveva chiesto al ministero dell’Interno, con una nota del 29 giugno scorso, chiarimenti in particolare su tre questioni.

La prima riproponeva la «richiesta di superare il limite del numero di 200 partecipanti alle celebrazioni che si svolgono nelle chiese», per gli «edifici religiosi di ampie dimensioni, dove il rispetto per il distanziamento personale – oltre che per tutte le altre misure di carattere sanitario – è comunque assicurato senza difficoltà».

MASS CORONAVIRUS
TATJANA SPLICHAL | DRUŽINA

Il secondo e il terzo quesito

Un secondo quesito riguardava «la possibilità per i familiari che già vivono quotidianamente tra le stesse pareti di casa» di «partecipare alle celebrazioni, evitando tra loro il criterio del distanziamento».

Infine veniva rappresentata «l’urgenza di tornare ad ammettere la figura dei cantori», chiedendo eventualmente «a quali condizioni sia proponibile» questa ipotesi e con quali misure di precauzione.

Il responso del Comitato Tecnico-Scientifico

Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione ha quindi sottoposto i quesiti al Comitato tecnico-scientifico, che successivamente (in particolare nella riunione del 10 agosto) ha deciso che «sulla base degli attuali indici epidemiologici, è possibile la reintroduzione dei cori e dei cantori, i cui componenti dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet», ovvero le gocce di saliva che incidentalmente produciamo quando parliamo e che sono i principali veicoli del contagio.

«L’eventuale interazione tra cantori e fedeli deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento di almeno 2 metri», spiega ancora la nota del Viminale.


Messe en voiture

Leggi anche:
Norme anti-covid: un parroco lombardo sperimenta la messa per 500 persone


THERMOMETER

Leggi anche:
Ho paura del contagio, posso non andare a Messa?




Leggi anche:
Messa interrotta dai carabinieri: 680 euro di multa al prete (VIDEO)




Leggi anche:
La prima messa “sicura” del parroco guarito dal Covid-19: ho perso 10 kg, Dio era con me

Tags:
covidMessa
Top 10
See More