Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 27 Aprile |
Aleteia logo
Approfondimenti
separateurCreated with Sketch.

Papa Francesco crea il più grande movimento di giovani economisti

hero-pope-francis-selfie-young-youth-000_par8245050-osservatore-romano-afp-ai.jpg

AFP

Giovani economisti e imprenditori hanno un appuntamento "virtuale" con Papa Francesco.

Jesús Colina - pubblicato il 04/11/20

La pandemia trasforma “The Economy of Francesco”, originariamente previsto come un grande convegno, in una grande community con più di 3.000 membri, e una missione: dare vita all’enciclica “Fratelli tutti”.

“Fratelli tutti”è molto più di un’enciclica: ci troviamo davanti all’inizio di un movimento di giovani economisti ed imprenditori , lanciato da Papa Francesco, per trasformare la giustizia sociale alla luce del Vangelo.

Ma Francesco sa che questa trasformazione richiede capacità per sognare, nuovo sangue…, ha bisogno dei giovani.

Dopo l’enciclica, la seconda tappa di questo movimento mondiale lanciato dal pontefice si terrà dal 19 al 21 novembre, con un incontro mondiale virtuale, battezzato“The Economy of Francesco”.

Oggi è già diventato il più grande movimento di giovani economisti e imprenditori al mondo. In effetti, hanno risposto alla chiamata del Papa 3000 giovani di 115 nazioni dei tutti i continenti. Dovevano incontrarsi a marzo, ma il virus del Covid glielo ha impedito. E i numeri continuano a crescere.


Economy of Francesco

Leggi anche:
Verso “Economy of Francesco” l’assise dei giovani che vogliono cambiare il mondo

Un’idea geniale

Il Comitato al quale Papa Francesco ha affidato l’organizzazione dell’evento, vedendo a marzo che il Covid non permetteva l’organizzazione di un convegno presenziale ad Assisi, ha avuto un’idea geniale: trasformare l’evento in un vero movimento.

In questi nove mesi sono stati organizzati circa 300 eventi “Towards Economy of Francesco” e una serie di “on-life” webinar per immaginare un mondo migliore dopo il Covid.

Un totale di 27 seminari online mandati in streaming sul canaleYouTube ufficiale dell’evento internazionale “The Economy of Francesco” e tradotti in quattro lingue grazie alla collaborazione di giovani interpreti.

Sono stati coinvolti oltre 40 relatori senior, e più di 100 giovani discussants da tutto il mondo.


Sister Helen Alford

Leggi anche:
La “Fratelli tutti” può contribuire a un’economia della fratellanza umana

Giovani impegnati

Luigino Bruni, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma e Responsabile scientifico di “The Economy of Francesco”, costata: “Questo è già il primo grande e importante risultato di The Economy of Francesco: giovani impegnati per una economia nuova, all’altezza dei tempi nuovi, che stanno mostrando l’obsolescenza dell’economia del XX secolo, ma anche di quella prima del gennaio 2020”.

Gli organizzatori stanno già preparando un nuovo grande evento, questa volta presenziale, sempre ad Assisi, per l’autunno 2021, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, per facilitare l’incontro di questi giovani con alcuni degli economisti più importanti (incluso qualche Premio Nobel), imprenditori di diversi paesi e lo stesso Papa Francesco. 




Leggi anche:
Chi sono i protagonisti di “Economy of Francesco”? I giovani!

Non parole, fatti

Suor Alessandra Smerilli, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e Membro del Comitato scientifico,  spiega che “The Economy of Francesco” “significa innanzitutto giovani, speranza e concretezza”.




Leggi anche:
Fratelli tutti, Smerilli: sì al mercato ma che sia civile

“Non è invitare i giovani a diffondere un messaggio, ma è chiedere loro di contribuire a costruirlo –aggiunge–. È questo il senso della chiamata fatta da Papa Francesco e il suo invito ad incontrarli ad Assisi. In un mondo malato di pensiero a breve termine e poca visione di futuro, dare voce ai giovani significa iniziare a costruire ponti verso il futuro”.

Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e Responsabile per la struttura informativa di “The Economy of Francesco”, aggiunge: “Quello che è certo è che siamo di fronte a un sistema chiamato a rigenerarsi attraverso quel cammino che Francesco ieri con i suoi figli e il Papa oggi hanno indicato alla società di allora e a quella di oggi”.

E possibile aderire a questo movimento e partecipare all’evento online attraverso la pagina https://participants.francescoeconomy.org/

Tags:
economiaeconomy of francescofratelli tutti
Top 10
See More