Si trovano nella sua stanza, annessa alla chiesa della Madonna del Monte di Campobasso. Qui il frate con le stigmate trascorse alcuni giorni quando era ventenne
Pensieri inediti scritti dal giovane Padre Pio a Campobasso. Si trovano nella stanza-museo annessa alla chiesa della Madonna del Monte, in cima alla collina Monforte, di Campobasso.
Padre Pio e gli studenti
Padre Pio da Pietrelcina, da studente, si recò a Campobasso più di una volta per motivi vari. Da giovane neo-professo, nel 1905 da Sant’Elia a Pianisi viaggiò alla volta di Campobasso al Santuario del Monte, affidato in quell’anno alla custodia dei cappuccini. Assieme ad altri studenti, al fine di prestare servizio liturgico in occasione dell’inaugurazione del Santuario dei Monti vi si trattenne per alcuni giorni.

L’angolo dove dormiva
Pertanto nel 1909 vi ritornò per respirare l’aria salubre della città per dar conforto alla sua cagionevole salute. Aveva bisogno di respirare aria pulita di montagna. Per la mancanza di locali adatti, Padre Pio assieme agli studenti decise di scendere nell’antico convento della “Pace” e passare qualche notte sotto i portici. Quando poté dormire nella Chiesa dei Monti, il suo angolo era quello dove ora c’è la cappella (campobasso.italiani.it).

Leggi anche:
Padre Pio non ha mai istigato il massacro di San Giovanni Rotondo
I pensieri inediti scritti da Padre Pio
Queste sono i pensieri inediti scritti da Padre Pio, che si possono leggere nella sua stanza-museo a Campobasso.
“Guarda
Egli è l’Onnipotente,
Ma la sua Onnipotenza
È l’umile ancella
del suo cuore”.

————–“Nelle ore tristi della vita
Poggia il tuo capo
sul petto di Gesù,
Ascoltane i divini suoi pulpiti
e ne sarai confortato”.
————-“Non sii talmente dedito
all’attività Di Marta
da dimenticare il silenzio
e l’abbandono di Maria.
La Vergine che concilia
sì bene l’uno e l’altro ufficio
ti sia di dolce modello
e di ispiratrice”.

Leggi anche:
Le missioni notturne dell’angelo custode di Padre Pio