Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 28 Aprile |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

La cappella brasiliana che custodisce più di 400 reliquie di santi

OUR LADY OF FATIMA

Immaculate | Shutterstock

Aleteia - pubblicato il 23/11/20

Esistono pochissime chiese al mondo con un numero di reliquie superiore a questo

La Comunità Shalom ha inaugurato la Cappella delle Sante Reliquie, situata nel quartiere Aldeota a Fortaleza (Ceará, Brasile).

La cappella ha più di 400 oggetti collegati ai santi, ed è aperta al pubblico. Secondo gli amministratori, al mondo esistono solo altre due cappelle con una tale quantità di reliquie, in Vaticano e in Portogallo. Per questo, il luogo può essere classificato come una lipsanoteca, ovvero un reliquiario santificato dalla Chiesa per via del forte legame con vari santi.

Reliquie rare

Tra gli oggetti esposti nella cappella c’è una reliquia della Santa Croce di Cristo. Tra le altre, i visitatori potranno ammirare reliquie di santi come San Francesco d’Assisi, Santa Teresa di Gesù, San Padre Pio, Santa Teresina di Lisieux, Santa Dulce dei Poveri, San Giovanni Paolo II e Santa Faustina.

Ci sono anche una reliquia della della Porziuncola di Assisi e una della Sacra Sindone di Torino.

Un angolo speciale è stato dedicato alla Madonna. C’è una replica della Cappellina delle Apparizioni della Madonna a Fatima, e i visitatori possono pregare davanti a immagini di diverse devozioni mariane e reliquie di veggenti della Vergine, come Jacinta e Francisco Marto e Santa Bernadette Subirous.

L’origine dell’idea

L’idea di riunire le reliquie è stata di padre Antonio Furtado, missionario della Comunità Shalom. Nel 2015, il sacerdote ha organizzato un’esposizione con un piccolo numero di oggetti sacri. La mostra è stata un successo, ed è stata riproposta ripetuta negli anni successivi. Nel 2018 padre Furtado ha organizzato una cappella con gli oggetti di devozione che aveva ricevuto dagli amici nel corso degli anni.

Quell’anno ha riunito più di 200 reliquie di santi, e ora la collezione è aumentata. Si tratta quindi un vero tesoro per i cattolici del Brasile e di tutto il mondo.

La cappella è situata al piano superiore della sede di Rádio Shalom a Fortaleza. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Cliccate quiper vedere delle immagini del luogo!

Tags:
brasilecappellareliquie
Top 10
See More