Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 15 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Cosa fa un single nel Natale della pandemia?

BUYING

Shutterstock | Natalia Deriabina

Cecilia Zinicola - pubblicato il 21/12/20

Approfittare del fatto di essere single e vivere meglio questo tempo festivo come un'opportunità di amare

Quando inizia il periodo delle feste e delle vacanze, per molti i ritmi si allentano e c’è più tempo per pensare ad altro. Affiorano ricordi, sentimenti di malinconia o di tristezza quando ci si rende conto che si hanno progetti stroncati, sogni interrotti o persone care che non sono più con noi.

Stare senza coniuge e figli può farci cadere rapidamente nella tentazione di pensare che essendo un invito all’amore il senso del Natale si sia perso, e come single le possibilità si esauriscano. Se c’è qualcosa di prezioso in quest’epoca dell’anno, però, è il fatto che si tratta di un tempo di grazia che tocca tutti, senza escludere nessuno.

Il Natale non riguarda ciò che ci manca, ma quello che abbiamo, per poterlo condividere e donare come un regalo. È in questo che risiede la vera gioia. L’importante è fare un “aggiustamento”, smettendo di guardare se stessi per concentrarsi sugli altri e trovare modi per attirare allegria e bellezza attraverso atti concreti che “coccolino” il nostro cuore.

La pandemia ha provocato circostanze in cui nessuno è rimasto esente dal sentirsi privo di qualcosa in realtà diverse da quelle desiderate o attese. Durante il lockdown, però, è diventata più chiara la nozione relativa a ciò che siamo capaci di fare in circostanze impegnative.

Anziché trascorrere questo periodo lamentandosi di ciò che non è stato o del fatto che non si può condividere con chi ci sta a cuore, bisogna abbracciare lo spirito natalizio per cercare di non perdere lo sguardo amorevole e scoprire nuovi modi di proiettarci e di vedere con chi possiamo farlo.

1. Arrivare a molte persone

Con più flessibilità oraria è possibile destinare parte del tempo a fare qualcosa per gli altri. I modi per condividere l’amore sono infiniti. Non c’è nulla di più confortante nel periodo natalizio dell’effetto che produce il fatto di portare luce nella vita altrui con piccoli gesti. Un semplice atto d’amore produce una reazione a catena che può toccare più cuori di quanti immaginiamo.

2. Rafforzare i legami familiari

Trascorrere il Natale nella casa dell’infanzia può essere un vantaggio per approfondire i legami. Dedicare più tempo ai parenti anziani o ai nonni è una cosa preziosa in questo periodo di pandemia. Approfittare al massimo del momento per “ricollegarsi” ai membri della famiglia che forse sono stati trascurati durante il momento più impegnato dell’anno è una cosa da vivere come un’opportunità.

3. Inserire la novità

Non avendo la responsabilità di organizzare un periodo natalizio completo per la propria famiglia, c’è libertà di dedicare il tempo agli aspetti divertenti della festa, come cercare una ricetta, incartare i regali con ornamenti divertenti e perché no, avviare nuove tradizioni.

4. Godersi il tempo di qualità

Il fatto di essere single a Natale permette di poter dedicare tempo di qualità ai nipoti, insegnando loro delle capacità manuali o giocandoci insieme mentre i genitori si riposano un po’. I bambini sono i protagonisti principali delle feste. Di persona o virtualmente, le visite o le chiamate apportano un grande valore a questo periodo.

5. Rinnovare desideri

Prendersi del tempo per se stessi rivela ciò che è più importante per ciascuno. Godersi del tempo per sé chiarisce cosa si desidera e in quali aree della vita abbiamo bisogno di costruire. Il Natale è il momento migliore per abbracciare la fede e la speranza e tornare a proiettarsi su ciò che si ama maggiormente.

6. Aumentare il lato creativo

Un tempo sano da soli è collegato a un aumento dei pensieri salutari e creativi. Trascorrere più tempo da soli obbliga a pensare alle cose in modo più approfondito, e può portare a trovare soluzioni e idee alle quali altrimenti non si sarebbe pensato. Ci sono degli studi che dimostrano che fare qualcosa da soli fa sì che il cervello umano formi una memoria più chiara e duratura.

7. Migliorare il rapporto con se stessi

Il tempo libero durante le vacanze è solo proprio. Si può leggere un libro, guardare un film natalizio o pianificare momenti di cura personale per ricaricarsi, tenersi in forma e sentirsi coccolati. Questo apporterà più fiducia e un migliore stato fisico ed emotivo che sarà utile quando arriverà qualcuno di speciale.

8. Porsi obiettivi elevati

Essere single a Natale significa che è un tempo di inizi. Se apparirà qualcuno che cattura il cuore, sarà importante che ci trovi con molto amore da dare e ricevere. Quando si accetta il tempo da single, si è capaci di perseguire delle mete e di lavorare per un futuro più completo e soddisfacente.

9. Condividere con gli amici

Il Natale è un momento speciale per collegarsi agli amici e alle persone che si ritengono care o nei cui confronti si è grati. A distanza o di persona, si può organizzare qualche incontro che valorizzi l’amicizia. Il contatto con queste persone ci ricorda che abbiamo tanto nella vita.

10. Raccogliere dettagli importanti

Il Natale è pieno di valori positivi che ci possono ispirare. Prendersi del tempo per sé è importante per scoprire che tipo di persona è il nostro partner ideale. È un errore vedere il fatto di essere single come un inconveniente, perché imparare di più su se stessi e scoprire le motivazioni personali è fondamentale per formarsi un’idea solida dei valori che si spera di trovare nell’altro.

11. Scoprire nuovi interessi

Godersi del tempo da single può aprire più opportunità per considerare nuovi passatempi e interessi. Anziché fare sempre le solite cose, si possono esplorare attività che si desidera svolgere o che sono rimaste in sospeso: un cambio di dieta, uno sport o imparare qualcosa su un tema concreto. Nell’epoca natalizia le opzioni sono molte!

12. Risparmiare denaro per i propri sogni

È possibile che quest’anno ci siano meno spese considerando l’assenza di grandi spostamenti, viaggi, pranzi o feste. Essere single a Natale può aumentare le possibilità di risparmio in queste festività. Qualunque sia il proprio sogno, si può prendere parte di quelle risorse e riservarle a quel progetto. Approfittare della libertà per perseguire mete finanziarie elevate è un’opportunità che forse in un altro momento della vita è più difficile sfruttare.

Tags:
natalesingle
Top 10
See More