Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 30 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Come la nostra famiglia festeggia tutti i 12 giorni del Natale

Friends, Christmas,

© Antonio Guillem I Shutterstock

Michael Rennier - pubblicato il 30/12/20

Il Natale è un periodo intero! Ecco alcune idee creative per estendere il divertimento

Quando si tratta del periodo natalizio, la nostra famiglia sembra essere in conflitto con il mondo. Mentre manteniamo pazientemente un Avvento felice – o almeno cerchiamo di essere pazienti –, tutti gli altri avanzano verso il Natale. Non sto giudicando nessuno, constato solo le differenze che noto nella nostra famiglia nel tentativo di approfondire la nostra identità cattolica. Nella tradizione cattolica, la maggior parte del mese di dicembre è costituito dall’Avvento, e il Natale irrompe all’improvviso, e oso dire miracolosamente, alla vigilia di Natale.

Visto che eravamo occupati ad accendere le candele della corona d’Avvento e a intonare canti natalizi, non abbiamo preparato l’albero di Natale fino a una settimana prima del grande evento. Per la maggior parte del tempo trovo confortevole il fatto di essere considerato eccentrico, e non mi importa quando il mio modo di fare le cose è un po’ diverso, ma ammetto di essermi scoraggiato quando, vari anni fa, la nostra famiglia si è fermata nel negozio di alberi di Natale, piena di energia per prendere il nostro, ed era già chiuso. Era solo il 17 dicembre. Tutti erano andati prima e si erano portati via tutti gli alberi.

Per questo, ora continuiamo a fare un albero artificiale. Mia moglie ne voleva uno vero, ma sono segretamente felice per il fatto di non dover affrontare la questione quest’anno. Piccoli fastidi come questo rappresentano lo svantaggio di tentare di rispettare l’Avvento come periodo e di aspettare fino a dicembre inoltrato per iniziare a preparare il Natale.

12 giorni di Natale

Ma ecco il lato positivo: il giorno dopo il Natale, quando il vicolo dietro casa nostra è pieno di pini scartati e tutti i nostri vicini sono stanchi della festa e pronti ad andare avanti, noi stiamo appena iniziando. Ci sono 12 giorni interi di Natale, che vanno dal 25 dicembre al 6 gennaio, quando celebriamo la festa dell’Epifania. A mio umile avviso, sarebbe un peccato non estendere i festeggiamenti del Natale. Alla fin fine, non possiamo smettere prima che arrivino i Re Magi!

Mia moglie ha fatto della commemorazione di tutti i 12 giorni del Natale una sfida personale, e tira fuori qualsiasi tipo di idee creative per renderlo divertente per i bambini. La maggior parte delle sue iniziative include tutta la famiglia. Ecco alcune delle idee migliori che ha avuto finora:

Decorazione della casa

Ovviamente, questo può essere fatto anche prima di Natale, come molti dei nostri suggerimenti. Ad ogni modo, è un’ottima attività familiare.

Passeggiata natalizia

Questo può essere specifico della nostra zona, ma è molto divertente se si può trovare qualcosa del genere. Nel Santuario Nazionale di Nostra Signora della Neve, non lontano da casa nostra, ci sono tutti gli anni un’esposizione di luci e uno zoo infantile. I cattolici “comandano” il luogo, e quindi restano aperti tutti i 12 giorni di Natale, e dopo il 25 dicembre la folla è notevolmente inferiore.

Nuovi giochi da tavolo

Qualcuno vince sempre un premio, e giochiamo tutti insieme.

Serata di cinema e cioccolata calda

Io insisto ogni anno per vedere Mamma, ho perso l’aereo

Pattinaggio sul ghiaccio

Per chi abita nei Paesi dell’emisfero nord, non c’è niente di più magico che pattinare sul ghiaccio in una pista all’aperto in inverno.

Messa nella solennità di Maria, Madre di Dio

Nei 12 giorni ci sono molte opportunità per rendere questo periodo speciale andando a Messa – la Messa per Maria il 1° gennaio, la Messa di mezzanotte alla vigilia dell’anno nuovo o la Messa dell’Epifania.

Gesso dell’Epifania

All’Epifania, preparate del gesso benedetto e segnate la porta di casa con una benedizione.

Festa della 12ª sera

La 12ª sera dopo il Natale è un ottimo momento per fare una festa. Ci piace sempre accogliere qualcuno e intonare canti natalizi (quest’anno non tanto, ma avete capito l’idea). Visto che sono lo stanco papà di sei figli, la sera termina alle 21.00.

12 giorni di Natale: grande divertimento

Sono certo che ci siano molte altre idee da mettere in pratica. Ciò che conta è che tutto quello che facciamo per festeggiare si faccia insieme, riconoscendo che il Natale non è semplicemente una mattina frenetica in cui si lacera la carta dei regali, ma un intero periodo al quale ci prepariamo durante tutto l’Avvento, per poi festeggiare con gioia per 12 giorni interi. Ad alcuni può sembrare strano vederlo in questo modo, ma la vostra famiglia si divertirà molto!

Tags:
famiglianatale
Top 10
See More