Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 09 Maggio |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Abbiate il coraggio di guardare come guarda Gesù!

MOM AND SON

Photo by Xavier Mouton Photographie on Unsplash

Claudia Soberon - pubblicato il 18/01/21

Quando viviamo nell'oscurità, senza quella luce che guida e trasforma, non riusciamo a vedere la via d'uscita

Quando entriamo in una stanza scura, non vediamo quello che abbiamo intorno, e corriamo il rischio di inciampare e cadere. Accendendo la luce, invece, riusciamo a camminare facilmente. La realtà non cambia, è la stessa, ma riusciamo a vedere e a toccare gli ostacoli che abbiamo davanti.

La luce di Gesù

Nella vita capita la stessa cosa quando viviamo nell’oscurità interiore. Senza la luce che guida e trasforma non riusciamo a vedere la via d’uscita, a vedere la strada. Quando c’è oscurità è difficile destreggiarsi nella vita, perché tutto diventa difficile da contemplare e analizzare.

La presenza di Gesù nella vita delle persone è una luce che guida e permette di affrontare la realtà con maggiore serenità.

Non significa che la realtà si risolva magicamente, che gli ostacoli smettano di esistere, che non ci siano più problemi. È il contrario: resteranno lì, ma sarà più facile affrontarli con speranza. Perché la luce di Gesù è pace, è amore, è sguardo tenero che abbraccia.

“Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»” (Gv 8,12).

Siamo capaci di guardare come Lui?

Uno sguardo nuovo

Quante volte guardiamo la nostra vita, la nostra realtà e perfino le persone con disdegno, con poco rispetto o anche con mancanza d’amore? Come ci lascia questo sguardo?

Gesù ci invita ad amare con i Suoi occhi, perché in questo modo tutto sarà più leggero, più facile. Con questo sguardo nuovo potremo guarire relazioni ferite, vivere più tranquilli di fronte alle ovvie difficoltà che affronta ogni essere umano. E ci sarà anche più facile vivere con pace e speranza ciò che è sconosciuto, doloroso e complesso nella vita umana.

Abbiate il coraggio di guardare come Gesù!

Tags:
gesù cristovedere
Top 10
See More