Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 29 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

I 5 libri più belli della settimana scelti per le donne

READING BOOK,

Alohaflaminggo | Shutterstock

Silvia Lucchetti - pubblicato il 26/02/21

Un hotel della Florida offre ai suoi ospiti un servizio assolutamente inedito: il Book Butler, letteralmente “il maggiordomo di libri”. E voi cosa "ordinereste" da leggere?

Nell’edizione del 25 febbraio del quotidiano La Stampa viene riportata notizia dell’originale iniziativa assunta da un hotel della Florida che offre ai suoi ospiti un servizio assolutamente inedito: il Book Butler, letteralmente “il maggiordomo di libri”.

View this post on Instagram

A post shared by The Ben, Autograph Collection (@thebenwestpalm)

Il Book Butler

L’albergo Ben West Palm di Palm Beach insieme alla libreria The Palm Beach Book Store mettono a disposizione un room service letterario per cui dalla propria stanza si può ordinare uno dei libri presenti nella lista opportunamente collocata sul comodino, oppure richiedere un titolo diverso.

Il volume verrà “servito” in camera come più comunemente si fa a richiesta per la colazione, insieme ad un segnalibro ricordo da portare poi con sé per prossime letture.

Dopo la “consumazione” gli ospiti possono scegliere di tenere il loro nuovo libro o donarlo alla West Palm Beach Library Foundation.

L’iniziativa si arricchisce anche di un’opzione gastronomica: la combo Book Bites, che consente a questi lettori di ordinare piccoli piatti da abbinare al titolo scelto, in modo da “gustare” ancora più intensamente questa originale esperienza con la carta stampata.

L’hotel è stato aperto circa un anno fa sul lungomare di West Palm Beach e si ispira alla casa della scrittrice Byrd Spilman Dewey e della sua tenuta Ben Trovato – la fattoria di famiglia sul Lake Worth – che sembra aver preso il nome…

(…) da una frase italiana che significa: “Anche se non è vero, è comunque una bella storia”. (Ibidem)

Niente paura, in questo caso Book Butler non è un titolo di fantasia.

Oltre ai maggiordomi, l’hotel è arricchito di alcuni elementi di design a tema letterario, tra cui librerie scorrevoli segrete nelle camere degli ospiti, e nella hall, una parete di libri disposta per assomigliare al profilo del viso di Dewey. (La Stampa)

Voi cosa ordinereste al vostro Book Butler?

Voi cosa “ordinereste” al vostro Book Butler? un romanzo, un giallo, un libro di poesie? Io sto leggendo attualmente, anche se non sono in albergo né in villeggiatura, un libro di poesie: “Come un campo di girasoli” di Elisabetta Modena. Sono tutte sul distacco terreno dal marito, le ha scritte dopo la sua morte. Struggenti e dolcissime.

I 5 libri di questa settimana

La stessa dolcezza che c’è nel viso di Carlo Acutis, Beato dal 10 ottobre 2020, di cui oggi vi proponiamo una biografia a cura di Nicola Gori “Dall’informatica al cielo”. Insieme a questo libro troverete nella galleria un saggio sulla speranza, “Speranza” di Giuseppe Goisis, Edizioni Messaggero Padova,un testo sull’amore e la sessualità “La via infallibile alla gioia. Amore, sessualità e dottrina” di Davide Silvestrini per la casa editrice Cantagalli, poi “Etica del riparare” di Paolo Bettineschi, Editrice Morcelliana.

Infine la storia di Luciano Bottan, un giovane trevisano morto prematuramente in un incidente stradale in Ciad nel 2000. Missionario laico, appassionato di montagna e dell’amicizia, catturato da Gesù e innamorato del Vangelo. L’incontro con Cristo lo porta ad un grande cambiamento interiore dopo una giovinezza spensierata. E nella preghiera non solo scopre la propria vocazione di laico missionario, ma impara anche a conoscere se stesso.

Cliccate la gallery per saperne di più e… buona lettura!

Tags:
librirecensioni di libri
Top 10
See More