Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 23 Febbraio |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Il sacerdote messicano che si prende cura della sua cagnolina durante la Messa

GERARDO ZATARAIN

Viral

Jesús V. Picón - pubblicato il 24/03/21

Il presbitero messicano Gerardo Zatarain García ha fatto notizia negli ultimi giorni per via della sua cagnolina Paloma

Padre Gerardo Zatarain è responsabile della parrocchia di Ognissanti, situata all’interno del Territorio Santos Modelo – stadio di calcio del Club Santos di Torreón della prima divisione del campionato messicano.

Questa parrocchia è peculiare perché è una delle poche al mondo a trovarsi all’interno del territorio di uno stadio di calcio, e in cui i tifosi del club Santos possono andare a Messa prima delle partite o dopo aver visto giocare la loro squadra.

Un altro elemento originale è il fatto che padre Zatarain è spesso accompagnato dalla sua cagnolina, di nome Paloma.

Per molti è sorprendente che un sacerdote porti una cagnolina alla celebrazione di una Messa, ma è un segno del grande amore che il presbitero nutre per la sua piccola compagna, che gli è fedele da anni. Sappiamo tutti che molti sacerdoti vivono in solitudine, e a volte un cane è l’unica compagnia che possono avere.

Piange se la lascio sola”

In alcune dichiarazioni rilasciate prima di iniziare la Messa, il sacerdote ha affermato:

“Scusate, ma la mia cagnolina è già molto anziana e si rattrista molto e piange se la lascio sola”.

A volte non ci rendiamo conto della sofferenza degli animali. Quanto amore del sacerdote per la sua cagnolina Paloma, che lo accompagna nei momenti di solitudine e di tristezza! Quante volte, nelle notti fredde e scure, la cagnolina sarà stata ai suoi piedi! Solo Dio e padre Zatarain sanno quante volte Paloma è stata la sua consolazione.

GERARDO ZATARAIN

Dobbiamo essere misericordiosi con gli altri, perché se permettiamo la sofferenza degli animali, creati anche loro da Dio, non possiamo predicare l’amore per il prossimo.

Questo gesto del sacerdote ci invita a riflettere sul dolore che provochiamo a volte agli animali, e soprattutto sul fatto che a volte non siamo abbastanza grati per tutto l’amore, la fedeltà e la felicità che ci possono offrire gli animali.

Padre Zatarain è arrivato da poco come responsabile della parrocchia di Ognissanti, ed è anche noto per la sua passione per la squadra calcistica dei Santos de Torreón. Oggi conosciamo anche il suo amore per gli animali e la sua fedelissima Paloma.

Tags:
canemessicosacerdote
Top 10
See More