Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 14 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Come procede l’iter di beatificazione di suor Lucia di Fatima?

WEB3-LUCIA-SAINT-POPE-JOHN-PAUL-043_LUS_SAPA990628691360-Joao-Paulo-Trindade-LUSA-AFP

Joao Paulo Trindade | LUSA | AFP

José Miguel Carrera - pubblicato il 31/03/21

Colei che ha visto la Madonna a Fatima avrebbe compiuto 114 anni il 28 marzo

Come procede l’iter di beatificazione di suor Lucia di Fatima, che avrebbe compiuto 114 anni il 28 marzo?

Lúcia de Jesus Rosa dos Santos, nata il 28 marzo 1907 ad Aljustrel, vicino Fatima, è stata una dei tre bambini portoghesi che hanno testimoniato le apparizioni della Madonna tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917 nella Cova da Iria.

I suoi cugini, San Francisco Marto e Santa Jacinta Marto, sono morti ancora in tenera età, lui a 10 anni e lei a 9. Lucia ha avuto una lunga vita come Carmelitana. È vissuta 97 anni, morendo il 13 febbraio 2005.

Mentre i suoi cugini sono stati canonizzati nel 2017, il percorso di suor Lucia verso gli altari è molto più recente e deve passare per varie tappe prima che possa essere dichiarata ufficialmente santa.

Una di queste tappe è stata eccezionalmente anticipata da Papa Benedetto XVI, che, rispondendo alle richieste di molti fedeli, ha autorizzato l’apertura della causa di beatificazione di suor Lucia il 13 febbraio 2008, a 3 anni dalla morte, mentre in genere se ne aspettano 5.

➡️ GALLERY: LETTERE E VISIONI INEDITE DI SUOR LUCIA ⬅️

La fase diocesana del processo è stata aperta il 30 aprile 2008 da monsignor Albino Cleto, allora vescovo di Coimbra. La chiusura solenne di questa tappa è avvenuta il 13 febbraio 2017. Ora la prosecuzione del processo di canonizzazione di suor Lucia spetta direttamente alla Santa Sede nella figura della Congregazione delle Cause dei Santi.

Attualmente, è venerata come Serva di Dio.

Il sito ufficiale del Santuario di Fatima suggerisce una preghiera per la beatificazione di suor Lucia.

La sua missione di vita: la devozione al Cuore Immacolato di Maria

I resti mortali della Carmelitana sono conservati nel santuario dal 19 febbraio 2006. Il sito ricorda anche che la missione di suor Lucia è stata quella di diffondere la devozione al Cuore Immacolato di Maria, impegno che si constata nei due volumi delle sue Memórias e nei libroApelos da Mensagem de Fátima, scritti dalla religiosa.

Suor Lucia ha vissuto come Carmelitana per 57 anni. È entrata nel Carmelo di Santa Teresa nella città portoghese di Coimbra nel 1948, e l’anno successivo ha professato i voti religiosi adottando il nome di Maria Lúcia de Jesus e do Coração Imaculado (Maria Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato).

➡️ GALLERY: FOTO RARE DEI PASTORELLI DI FATIMA ⬅️

Tags:
fatimasuor lucia di fatimaterzo segreto di fatima
Top 10
See More