Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 28 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Alcune preghiere efficaci in favore delle anime del Purgatorio

WEB-PURGATORY-SCULPTURE-Zebra0209-Shutterstock_96022541

Zebra0209/Shutterstock

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 11/06/21

“O Maria, abbi pietà delle Anime che attendono nella sofferenza la purificazione dalle loro colpe e non hanno alcuno sulla terra che pensi e preghi per loro”

Ecco le preghiere più efficaci per lenire la sofferenza delle anime del Purgatorio. Don Marcello Stanzione riporta in “Luisa Piccarreta e altri mistici devoti delle anime in Purgatorio” (Editrice Ancilla). 

Preghiera a Maria SS. per le anime del Purgatorio più dimenticate

O Maria, abbi pietà delle Anime che attendono nella sofferenza la purificazione dalle loro colpe e non hanno alcuno sulla terra che pensi e preghi per loro.

Buona Mamma di Gesù e Mamma nostra, ispira a molti cristiani caritatevoli il pensiero di pregare per loro, e cerca nel tuo Cuore materno i modi per sollevarli.

O Madre del perpetuo soccorso, abbi pietà delle Anime più abbandonate del Purgatorio. Misericordioso Gesù, dona loro il riposo eterno. Amen.

Preghiera per le anime dei bambini che sono in Purgatorio 

O Gesù mite e umile di cuore, che durante la tua vita terrena hai dimostrato tanto amore per i fanciulli, li trattenevi vicino a Te e dicevi agli apostoli: «Lasciate che i fanciulli vengano a me» (Mc 10,14), chiama presto le anime dei bambini defunti affinché possano gustare la gioia della tua presenza.

Vergine Santa, nostra buona Mamma, prega per noi e per i fanciulli che soffrono. Amen.

— Ave Maria…

PURGATORY
Una rappresentazione di angeli e anime del Purgatorio.

Al Cuore amorosissimo di Gesù (di Sant’Annibale Maria Di Francia)

O Cuore amorosissimo di Gesù, estendete la vostra infinita misericordia alle Anime sante del Purgatorio, perché godano presto la vostra benefica visione.

Guardate, o Gesù benignissimo, le lacrime della Chiesa, vostra mistica sposa, uscita dal vostro costato sull’altare della Croce. Essa Vi presenta i vostri stessi divini meriti, e Vi supplica perché abbiate pietà di tutte le anime dei defunti. Amen.

— L’eterno riposo… (10 volte)

Alla SS.Ma Vergine Addolorata 

O amorosissima Consolatrice degli afflitti, o Madre di tutti i fedeli vivi come defunti, volgi lo sguardo misericordioso sulle povere Anime del Purgatorio, che sono così meritevoli della comune pietà perché incapaci di aiutarsi da se medesime.

Presenta, o Madre, al trono dell’Altissimo, a soccorso di quelle Anime, la vita, la Passione, la morte, il sangue preziosissimo e i meriti infiniti del tuo Gesù; unisci i meriti tuoi e quelli dei Santi del Cielo e dei giusti della terra; offri infine i sacrifici, le preghiere, le buone opere di quanti vivono nella grazia e sono graditi a Dio. Possano tutti questi meriti, uniti a quelli del Redentore e del tuo Cuore addolorato, soddisfare compiutamente la Divina Giustizia, così che le Anime del Purgatorio siano sollevate all’eterno gaudio e, davanti a Dio, intercedere per me e per tutta la Chiesa pellegrina sulla terra. Amen.

— Salve Regina, Ave Maria, Gloria

Laude ai morti

Dei nostri fratelli Afflitti e piangenti, Signor delle genti, Perdono, pietà.

Sommersi nel fuoco Di un carcere orrendo Ti gridan piangendo: Perdono, pietà.

Se l’opere nostre Riguardi severo Allor più non spero Perdono, pietà.

Ma il guardo benigno Se volgi alla croce, Ripeta ogni voce Perdono, pietà.

Ai nostri fratelli Dai dunque riposo O Padre amoroso, Perdono, pietà.

Finché da quel fuoco Saranno risorti, Signor de’ tuoi morti Perdono, pietà.

Tags:
anime del purgatorio
Top 10
See More