Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Chi sostituisce il Papa quando sta male?

web-caridnal-kevin-farrell-000_i898v-vincenzo-pinto-afp

Vincenzo Pinto/AFP

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 05/07/21

Il cardinale Farrell è il camerlengo che sostituisce Papa Francesco. Ha funzioni di sostituito per le attività della Città del Vaticano e non per la Chiesa. E' di origine irlandese ed è un Legionario di Cristo

E’ il cardinale camerlengo che sostituisce un Papa impedito a svolgere le sue consuete funzioni per motivi di salute. Come sappiamo, Papa Francesco, dopo l’intervento al colon, dovrà riposare per qualche tempo. Fino ad allora ci sarà un alto esponente della Curia a farne le voci.

In realtà, scrive l’Agi, i precedenti a riguardo, almeno in tempi recenti, sono ben pochi. A ben vedere anche il lungo periodo di malattia che chiuse il pluridecennale pontificato di Giovanni Paolo II non vide nessuna delega, nessun sostituto.

Il caso di Giovanni Paolo II

L’esercizio della ordinaria amministrazione, di fatto, venne svolto dall’allora potentissimo segretario personale del Pontefice, Stanislaw Dziwisz. La questione riguarda, sia chiaro, esclusivamente il ruolo del Papa come vertice dello Stato Vaticano, e non certo quello del Papa vicario di Cristo.

Insomma, la Città e non la Chiesa. L’impedimento per malattia, a riguardo, e’ regolato da norme per cui il cardinale camerlengo quando il Papa è in viaggio o assente, amministra i beni temporali (e questo e’ il caso che potrebbe essere piu’ simile alla situazione di un Pontefice costretto in ospedale).

KARDYNAŁ STANISŁAW DZIWISZ
Dziwisz: il camerlengo che sostituì Wojtyla.

Come il Presidente della Repubblica

Il meccanismo che regola la delega dei poteri al camerlengo in caso di malattia o assenza prolungata del papa e’ simile a quella che la Costituzione italiana prevede per impedimento del Presidente della Repubblica. In questo caso il Capo dello Stato, vuoi per un viaggio o per una malattia, assegna la supplenza al Presidente del Senato (Agi, 5 luglio). 

Il cardinale Farrell

Il cardinale che, durante tutto il ricovero ospedaliero di papa Francesco, ha assunto il grave compito di sovrintendere all’ordinaria amministrazione dello Stato della Città del Vaticano è il Camerlengo di Santa Romana Chiesa Kevin Joseph Farrell. Il porporato irlandese naturalizzato statunitense è nato a Dublino 73 anni fa (La Repubblica, 5 luglio).

Legionario di Cristo

Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, il camerlengo ha frequentato l’Università di Salamanca in Spagna, e poi la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ha ottenuto la licenza in filosofia e in teologia all’Università di San Tommaso a Roma. In seguito ha compiuto un master’s degree in business administration all’Università di Notre Dame (Usa). Entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966 – congregazione da cui è successivamente uscito -, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978.

Kevin Farrell
Kevin Farrell en 2007.

Gli incarichi negli Stati Uniti

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato cappellano all’Università di Monterrey in Messico, professore degli studi economici, amministratore generale con la responsabilità per seminari e scuole dei Legionari di Cristo in Italia, Spagna e Irlanda. Dal 1983 ha esercitato il ministero pastorale nella parrocchia di Saint Bartholomew a Bethesda in Washington. Nel 1984 si è incardinato nell’arcidiocesi di Washington, dove è stato vice parroco nella parrocchia di Saint Thomas the Apostle (1984-1985), direttore del Centro Cattolico Spagnolo (1986), direttore esecutivo reggente delle Organizzazioni Caritative Cattoliche (1987-1988), segretario per gli affari finanziari (1989-2001), parroco della Annunciation Parish (2000-2002).

Fatto cardinale da Papa Francesco

Il camerlengo che sostituisce il Papa è stato nominato vescovo titolare di Rusuccuru e ausiliare di Washington il 28 dicembre 2001. E ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio successivo. Dal 2001 ha svolto gli uffici di vicario generale per l’amministrazione e moderatore della Curia. Il 6 marzo 2007 è stato promosso vescovo di Dallas, e ha preso possesso della diocesi il successivo 1 maggio. Il 15 agosto 2016 è stato nominato da papa Francesco prefetto del nuovo Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, con decorrenza effettiva dal 1 settembre 2016. Il 9 ottobre 2016 il Papa ne ha annunciato la creazione a cardinale nel concistoro del 19 novembre. Il 10 giugno 2017 è nominato membro dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (gds.it, 5 luglio).

Tags:
camerlengo
Top 10
See More