Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 26 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Donne dalla Bibbia che vi ispireranno

Jesus and the Samaritan woman at the well – Rupnik

© Public Domain

Caroline Becker - pubblicato il 05/07/21

Aleteia vi propone di riscoprire le donne della Bibbia. Figure forti che restano punti di riferimento per le donne (e non solo) dei nostri giorni.

Coraggiose, tenaci, intrepide, volenterose, fedeli, amanti, confidenti, conquistatrici o ribelli: non è stato necessario attendere il XX secolo perché le donne fossero presenti al centro della società con le loro azioni: già l’Antico Testamento rigurgita di esempi di donne notevoli che hanno sconvolto la loro epoca e gestito ruoli eminenti a pari merito con gli uomini.

Del resto, fin dalle origini del cristianesimo la Chiesa non ha mai cessato di richiamare il ruolo unico delle donne nella tradizione biblica. Un posto incoraggiato da Cristo e poi dai suoi discepoli. Nel 2015, ad esempio, papa Francesco diceva dalla finestra su Piazza San Pietro:

Un mondo dove le donne sono emarginate è un mondo sterile, perché le donne non solo portano la vita ma ci trasmettono la capacità di vedere oltre – vedono oltre loro –, ci trasmettono la capacità di capire il mondo con occhi diversi, di sentire le cose con cuore più creativo, più paziente, più tenero.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
bibbiacristianesimodonne
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More