Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 21 Aprile |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Rapido tour attraverso le tradizioni dei presepi qua e là per il mondo

NATIVITY SCENE

Katvic I Shutterstock

Athénaïs Clicquot - pubblicato il 23/12/21

Ogni anno, il santuario di Lisieux, come numerose altre città di Francia, propone una mostra di Natale centrata sui presepi di tutto il mondo. Quest’anno vi si trova raccolta una cinquantina di Paesi (nella nostra galleria ne abbiamo selezionati 12) e questo ricorda l’universalità del messaggio cristiano.

Quali che siano le loro origini e il loro stile – esotico o tradizionale – i presepi celebrano un evento universale: la nascita del Salvatore. Adattati alle culture dei paesi o delle regioni a cui appartengono, esse riflettono tradizioni ancestrali e offrono forme e colori variegati: minimalisti o sovraccarichi, variopinti o monocromi, a grandezza naturale oppure in scala… l’immaginazione dei presepisti sfida i limiti dell’infinito! 

Nel santuario di Lisieux si trovano esposti più di 250 presepi da tutto il mondo, per il piacere di grandi e piccini – e questo è il 13º anno che lo si fa! A Landogne, nel Puy-de-Dôme, la tradizione si ripete ogni anno a partire dal 1996. Centinaia di presepi sono esposti nelle strade cittadine a incastonare, quale gemma centrale dello spettacolo, un presepe vivente (quest’anno la rappresentazione avrà luogo il 23 dicembre). 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
arte cristianamondopresepe
Top 10
See More