Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Profanazione di una chiesa in Francia: “Hanno rubato il Corpo di Cristo”

WEB2-EGLISE-SAINT-GERMAIN-VITRY-PERE-JOSEPH.jpg

Père Joseph Lokendandjala

Agnès Pinard Legry - pubblicato il 14/01/22

La chiesa di Saint-Germain è stata profanata la notte del 7 gennaio. Oltre ai danni materiali e al denaro rubato, è soprattutto il furto di ostie consacrate a preoccupare e intristire la comunità

A meno di una settimana dalla profanazione, il dolore è ancora forte. Situata a Vitry-sur-Seine, nei dintorni di Parigi, la chiesa di Saint-Germain è stata profanata la notte del 7 gennaio.

È stato un parrocchiano ad avvisare il parroco, padre Joseph Lokendandjala, del fatto che una piccola porta era aperta. Recandosi immediatamente sul posto, il sacerdote ha verificato che era stata forzata. Entrando in chiesa, ha trovato le urne per le elemosine saccheggiate. Ma non aveva ancora visto il peggio.

WhatsApp-Image-2022-01-11-at-12.13.31.jpeg

“Nella parte posteriore della chiesa, i tre tabernacoli sono stati violati, incluso quello in cui si trovava il Santissimo Sacramento”, ha lamentato padre Joseph parlando con Aleteia. Il sacerdote è alla guida della chiesa da appena quattro mesi. “Hanno portato via il ciborio che conteneva il Corpo di Cristo e le ostie consacrate”.

“È la cosa più seria, è la Presenza Reale di Cristo, l’Eucaristia, che è stata rubata!”, ha aggiunto. “Per noi è una grande sofferenza. La degradazione dei beni materiali e il furto delle donazioni sono ovviamente questioni serie, ma la profanazione del Corpo di Cristo… Che ne faranno?”

WhatsApp-Image-2022-01-11-at-13.03.25.jpeg

Padre Joseph ha subito chiuso la chiesa e ha chiamato il vicario generale, padre Stéphane Aulard, per avvisarlo e organizzare una Messa di riparazione. È stata chiamata anche la Polizia, e il sacerdote ha presentato una denuncia.

Una Messa di riparazione, celebrata dal vicario locale, inviato dal vescovo di Créteil, è stata celebrata sabato 8 gennaio.

“Questa Messa di riparazione è essenziale per il perdono dei peccati, per riparare alle offese al Corpo di Cristo”, ha affermato il sacerdote. “Bisogna riparare alle offese alla chiesa e al sacro, specialmente al corpo di Cristo”.

Tags:
chiesafranciaprofanazione
Top 10
See More