Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 06 Luglio |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Don Francesco Cristofaro: così Marco è tornato a sentire la voce di Dio  

DON FRANCESCO CRISTOFARO

Don Francesco Cristofaro

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 15/02/22

“Aiutami a credere” è l’ebook del noto sacerdote disabile, che racconta la storia di una "fiammella" che si è riaccesa nella vita di un ragazzo di 16 anni, da tempo lontano dalla fede

Aiutami a credere” (Tau editrice) è il primo eBook di Don Francesco Cristofaro. I protagonisti sono Marco, sedici anni che a causa della morte del suo migliore amico, perde la fede, si allontana dalla Chiesa. Conosce Andrea, quattordicenne, costretto a vivere le sue giornate in una sedie a rotelle. Questa amicizia farà succedere qualcosa di veramente speciale.

«Questa è la storia di Marco – si legge in “Aiutami a credere” – che in una tranquilla domenica di inizio Dicembre, riceve un invito da un gruppo di ragazzi del catechismo post cresima, più o meno suoi coetanei, a partecipare ad un incontro parrocchiale organizzato dal par- roco Don Antonio e dai catechisti e tenuto dagli stessi ragazzi su un tema importante e tanto attuale: “giovani, in cosa vogliamo credere?”».

Marco è un ragazzo come tanti, forse troppi, che non è interessato molto alla Chiesa in quel periodo, anzi, non ci andava più. «Già troppo grande per andare in Chiesa. Spesso è questa la scusa che inventano i ragazzi. Inutile stare lì a pregare e a recitare “formule” imparate a memoria. E poi perché pregare? Chi pregare? Un Dio invisibile? Un Dio che resta in silenzio ad ogni guerra? Un Dio impotente sulle sofferenze degli uomini, sulle malattie, sulle calamità naturali? Che serve pregare un Dio che non fa nulla in tutto questo?» .

Non semplici domande quelle di Marco. «Ma poi queste domande sono solo di Marco? – si domanda l’autore del libro -. Tanti, tantissimi e, forse anche tu che stai leggendo, ti sei ritrovato con questi dubbi di fede, con questi interrogativi e, forse non hai mai trovato una vera risposta. Queste erano le obiezioni che da un po’ di tempo Marco offriva a chi gli chiedesse del suo allontanamento dalla vita parrocchiale».

libro don francesco cristofaro

In copertina di “Aiutami a Credere” c’è la croce, alta ma luminosa. «La croce di Cristo è la nostra salvezza – dice don Francesco Cristofaro – essa nella nostra vita, a volte e pesante, difficile da portare. Solo la fede e l’aiuto dei fratelli fanno percepire il pese più leggero. Ma la croce è luminosa perchè Cristo da quella croce ci ha salvati e redenti. Il colore dei protagonisti è rosso, colore dell’amore. l’Amore salva il mondo. C’è l’azzurro come il Cielo per ricordarci che siamo fatti tutti per il Cielo. Lo dobbiamo solo volere».

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO DI DON FRANCESCO CRISTOFARO.

Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

Top 10
Vedi di più
Newsletter
Ricevi Aleteia tutti i giorni