Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 06 Luglio |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

A quale personaggio della Bibbia assomigliate?

Vectorium | Shutterstock

¿Te ves reflejado en algún personaje bíblico?

Claudio De Castro - pubblicato il 21/02/22

Una sfida simpatica basata sulle somiglianze che uniscono persone di luoghi e tempi diversi

Mia moglie Vida dice sempre che ogni persona ha un gemello con lo stesso carattere e gli stessi gusti in qualche tempo della storia, e in qualche modo ha ragione.

Tutti assomigliamo in qualche modo un po’ ai nostri sogni, ai timori, alle inquitudini…

Abbiamo catatteristiche e pensieri simili, ci ripetiamo.

Lavorate in un’impresa, arrivate a conoscere i collaboratori, poi lasciate l’impresa per un lavoro migliore, e quando arrivate vi sembra di vedere nei nuovi collaboratori, nel loro modo di essere, tratti simili a quelli dei vostri colleghi precedenti.

Riconoscete il collaboratore sempre disposto ad aiutare, quello che cerca di sfilarsi e dice “Vado e torno” ma non torna mai, quello che è sempre gentile e sorridente, quello imbronciato ma con un grande cuore… Vi è capitato?

Ho fatto un esercizio simile con i personaggi menzionati nelle Sacre Scritture.

Mi piace scandagliare le Scritture e conoscere a fondo la vita di chi andava dietro a Gesù e Lo sentiva parlare ogni giorno.

Mi sono messo a pensare a chi potrebbe essere stato il mio doppione a livello di personalità, il personaggio biblico che avrei voluto essere se avessi vissuto nei giorni in cui si sono realizzate le antiche profezie.

Ho pensato a Pietro, per il suo carattere forte, poi al lebbroso grato che è tornato a ringraziare Gesù per averlo guarito, e anche all’uomo che stava da 38 anni malato vicino alla piscina di Betzaeta e che Gesù ha guarito…

Tra i tanti, ho scelto Nicodemo. Ci assomigliamo molto… Mi piace il suo modo di essere, il suo desiderio di conoscere Gesù e di parlare con Lui nonostante i suoi dubbi, e di aver avuto la conversazione più importante della storia.

La sua impressione vedendo i miracoli di Gesù. La certezza di saperlo venuto da Dio, figlio dell’Altissimo…

“Egli venne di notte da lui e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi segni miracolosi che tu fai, se Dio non è con lui»”

Giovanni 3

Il suo radicamento all’elemento terreno e il desiderio di veder realizzate le profezie…

Era presente anche in un altro momento importante del Vangelo:

“Dopo queste cose, Giuseppe d’Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma in segreto per timore dei Giudei, chiese a Pilato di poter prendere il corpo di Gesù, e Pilato glielo permise. Egli dunque venne e prese il corpo di Gesù. Nicodemo, quello che in precedenza era andato da Gesù di notte, venne anch’egli, portando una mistura di mirra e d’aloe di circa cento libbre”.

Giovanni 19, 38-39

Mi piace Nicodemo.

E a voi, quale personaggio evangelico piace?

Tags:
bibbia
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

Top 10
Vedi di più
Newsletter
Ricevi Aleteia tutti i giorni