Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Perché Nostra Signora di Fatima ha menzionato solo la Russia?

OUR LADY OF FATIMA

ChiccoDodiFC | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 15/03/22

La Madonna di Fatima è apparsa per la prima volta il 13 maggio 1917, pochi mesi dopo l'inizio in Russia di una rivoluzione che si sarebbe diffusa in tutto il mondo

A molti giovani nati negli ultimi 30 anni può sembrare strano che la Madonna di Fatima abbia menzionato specificatamente la conversione della Russia. Fino a poco tempo fa, nella storia recente non c’erano ragioni particolari per le quali la Russia dovesse essere “additata” tra tutte le Nazioni.

Considerando il contesto storico, però, il motivo dietro l’appello della Vergine alla Russia inizia ad avere più senso.

1917

Durante la I Guerra Mondiale, l’economia della Russia era a pezzi, e la popolazione soffriva la fame. L’esercito non era all’altezza di quello tedesco, e questo portò a perdite enormi. Questa situazione aumentò l’animosità nei confronti di chi deteneva il potere e il desiderio di una soluzione.

Si diffusero le rivolte, compresa quella che viene oggi chiamata Rivoluzione di Febbraio (la Russia usava all’epoca il calendario giuliano), che ebbe luogo l’8 marzo 1917 e portò all’abdicazione dello zar Nicola II una settimana dopo, il 15 marzo.

Fu l’inizio di un movimento ancor maggiore, visto che favorì l’ascesa al potere di Vladimir Lenin, un discepolo di Karl Marx pronto a introdurre la propria versione del marxismo in Russia, iniziando con una rivoluzione socialista.

La sua versione del comunismo avrebbe devastato la Russia per i decenni successivi, e si sarebbe diffusa in molti altri Paesi del mondo.

La Cina, ad esempio, adottò il comunismo nel 1921, influenzata direttamente dalla rivoluzione avvenuta in Russia.

Quando la Madonna di Fatima apparve il 13 maggio 1917, il mondo sapeva della Rivoluzione di Febbraio, ma non dell’ascesa al potere del comunismo che avrebbe travolto il mondo.

Le parole di Nostra Signora di Fatima

Solo nell’apparizione del 13 luglio 1917 la Madonna parlò ai bambini di Fatima della Russia.

Per impedirla [un’altra guerra mondiale], verrò a chiedere la consacrazione della Russia al Mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati.

Se accetteranno le Mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte.

Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia che si convertirà e sarà concesso al mondo un certo periodo di pace”.

I bambini di Fatima non avrebbero mai potuto immaginare il danno che il Governo russo e la sua ideologia comunista avrebbero inflitto al mondo.

È proprio quello che ha accaduto, perché la II Guerra Mondiale ha distrutto innumerevoli vite e creato un nuovo regno del terrore sotto l’Unione Sovietica.

La buona notizia è che il futuro non è predeterminato, e che possiamo influenzare il mondo in meglio, a cominciare dall’appello della Madonna a compiere “penitenza, penitenza, penitenza!”.

Tags:
madonna di fatimarussia
Top 10
See More