Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Raccolta di preghiere a Sant’Antonio da Padova

WEB-SAINT-JUNE-13-ANTHONY-OF-PADUA-Public-Domain

Public Domain

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 13/06/22

Per chiedere una grazia speciale, per gli sposi, sulla tomba. Di seguito anche gli orari d'accesso alla basilica di Padova e delle sante messe

Il 13 giugno si omaggia Sant’Antonio da Padova: ecco alcune preghiere ufficiali al santo taumaturgo per chiedere una grazia.

Preghiera degli sposi

Caro sant’Antonio, benedici e proteggi la mia famiglia; conservala unita nell’amore, assistila nelle necessità temporali e allontana da essa ogni male.

Benedici me e il mio sposo (la mia sposa): fa’ che non ci manchi mai il lavoro e ogni cosa necessaria per poter vivere onestamente e per poter educare i figli che il Signore ci ha dato. Benedici i nostri figli: conservali sani e volenterosi nel bene, aiutali nello studio e non permettere che, in mezzo a tante occasioni di male, perdano la fede e la purezza della vita.

Fa’ che siamo capaci di comprendere i nostri figli e di guidarli con la parola e l’esempio che essi aspirino sempre agli ideali più belli e possano attuare nella vita la loro vocazione umana e cristiana. Amen

Invocazione a sant’Antonio

Caro sant’Antonio, rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e consolare: sii il mio intercessore presso Dio.

Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza; tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall’ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo.

Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell’anima del corpo; fa’ che nell’ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l’amore di figlio. Amen

Per ottenere qualche grazia speciale

Richiesta:

Ammirabile sant’Antonio, glorioso per fama di miracoli e per predilezione di Gesù, venuto in sembianze di bambino a riposare tra le tue braccia, ottienimi dalla sua bontà la grazie che desidero ardentemente nell’interno del mio cuore. Tu, così pietoso verso i miseri peccatori, non badare ai miei demeriti, ma alla gloria di Dio, che sarà ancora una volta esaltata da te a e alla mia salvezza eterna, non disgiunta dalla richiesta che ora sollecito vivamente.

(Si dica la grazia che si ha nel cuore)

Della mia gratitudine, ti sia pegno la mia carità verso i bisognosi con i quali, per grazia di Gesù redentore e per la tua intercessione, mi sia dato entrare nel regno dei cieli. Amen.

Preghiera dei pellegrini alla Tomba del Santo

O caro S. Antonio, eccomi vicino alla tua tomba benedetta.

Sono venuto a pregarti spinto dalla mia necessità e fiducioso nella tua bontà compassionevole che tutti sa consolare. Renditi mio intercessore presso Dio; parla tu, in mio nome, al Padre delle misericordie, e ottienimi la grazia di cui ho particolarmente bisogno…

So che la mia fede è debole; ma tu, che possedesti questa virtù in modo mirabile e la suscitasti con la predicazione nelle folle, ravvivala in me e rendila più forte e pura; tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a rendere più cristiana la mia, in modo da essere figlio degno del Padre che è nei cieli.

O S. Antonio, vieni in soccorso della mia debolezza, tenendo lontane le malattie e i pericoli dell’anima e del corpo; aiutami a riporre sempre la fiducia in Dio, specialmente nei momenti della prova e del dolore. Benedici il mio lavoro, la mia famiglia, i tuoi devoti sparsi nel mondo e qui spiritualmente presenti: ottieni a tutti la bontà del cuore verso i poveri, e i sofferenti.

O mio protettore, rispondi alla fiducia che ho sempre riposto nella tua intercessione presso Dio. Amen.

PADOVA
Shutterstock | Thanasis Foukas.jpg

Per una persona ammalata

Caro sant’Antonio, che hai sempre beneficato quelli che fiduciosi ricorrono a te, ti prego con fervore per una persona ammalata a me tanto cara. Ti supplico di ottenerle il dono della guarigione, o almeno che le siano alleviate le sofferenze e abbia la forza di farne l’offerta a Dio in unione alla passione di Cristo. Tu che nella tua vita terrena fosti amico dei sofferenti e ti prodigasti per loro con la carità e col dono dei miracoli, sii vicino a noi con la tua protezione, consola il nostro cuore e fa’ che le nostre sofferenze fisiche e morali siano fonte di merito per la vita eterna. Amen.

Per i genitori

Ti ringrazio Signore per il grande dono dei miei genitori. Per loro ti prego, per l’intercessione di sant’Antonio di Padova, perché essi siano sempre all’altezza della loro missione, assistiti sempre dell’aiuto divino per procurare il mio bene spirituale e corporale. Sant’Antonio, aiuta e proteggi i miei genitori, fa scendere su di loro le più elette grazie da quel Bambino Gesù che tu amorevolmente stringesti tra le tue braccia, conservali nella pienezza della santità e dopo le fatiche terrene possano essi godere la gloria in unione con la santissima Trinità.

Padre nostro;

Ave Maria;

Gloria al Padre.

Gli orari

Apertura/chiusura Basilica di Padova

feriale: 6.30-19.30

festivo: 6.15-19.30

Sante Messe aperte alla preghiera con i fedeli

feriale: 7.30 + 10.00 + 16.00 + 17.30

pre-festivo: 7.30 + 10.00 + 16.00 + 17.30

festivo: 6.30 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.15 – 16.00 – 17.00 – 18.00

Dirette delle sante messe delle ore 18 su www.santantonio.org.

Tags:
preghierapreghieresant'antonio da padova
Top 10
See More