Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 27 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

I 10 pensieri più emozionanti di Sant’Agostino sulla Misericordia di Dio

Questo articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus
AUGUSTINE

Kingston Lacy-PD/Shutterstock-Nikki Zalewski-ALETEIA

Sant'Agostino

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 04/07/22

"Il Signore, nella sua misericordia, perché non fossi calpestato dai passanti e morissi, mi raccolse e mi ripose nel nido"

Vuoi sentire più vicino il Signore? Affidati a Sant’Agostino e ai suoi pensieri sulla Misericordia. Così comprenderai che anche nelle situazioni più complicate, Dio c’è, e non ti abbandona.

Troviamo questi pensieri di Sant’Agostino nel libro “La Misericordia nei padri della Chiesa” (edizioni San Paolo)a cura del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Ecco i dieci più significativi.

«Osavo cercare (nelle sacre Scritture) da superbo ciò che può trovare solo chi è umile. Quanto più felici siete voi adesso, con quanta serenità, con quanta sicurezza imparate, voi tutti che siete ancora piccoli nel nido della fede e ricevete il cibo spirituale! Io invece, infelice, credendomi capace di volare, lasciai il nido e caddi prima che potessi volare. Il Signore però, nella sua misericordia, perché non fossi calpestato dai passanti e morissi, mi raccolse e mi ripose nel nido» (Discorso 51, 5,6).

ST AUGUSTINE
Sant’Agostino sosteneva che «la preghiera è l’incontro della sete di Dio e della nostra».

2) Chi ne viene beneficiato

«Dio spande la sua misericordia su coloro che lo conoscono e la sua giustizia sui retti di cuore. Non spande la sua misericordia perché lo conoscono già, ma anche perché lo conoscano; non spande la sua giustizia con la quale giustifica l’empio perché sono retti di cuore, ma anche perché siano retti di cuore» (Lo Spirito e la lettera 7,11).

3) L’unione misericordiosa

«O Dio grande, o Dio onnipotente, o Dio somma bontà, supplice mi prostro davanti a te, ascolta la mia preghiera. Ora che io ho sperimentato la tua misericordia, non permettere che coloro con i quali vissi fin dalla mia fanciullezza, come se avessimo un cuore solo, siano divisi da me nel culto a te dovuto» (I, 5.24).

Rosary-Pilgrim.jpg

4) Come comportarsi

«Quando dunque compi un atto di misericordia comportati [così]: se porgi un pane, cerca di essere partecipe della pena di chi ha fame; se dài da bere, partecipa alla pena di chi ha sete; se dài un vestito, condividi la pena di chi non ha vestiti; se dài ospitalità condividi la pena di chi è pellegrino; se visiti un infermo quella di chi ha una malattia; se vai a un funerale ti dispiaccia del morto e se metti pace fra i litiganti pensa all’affanno di chi ha una contesa. Se amiamo Dio e il prossimo non possiamo fare queste cose senza una pena nel cuore» (Discorso 358A).

5) Per essere santo

«Non credere che tu possa apparir santo se nessuno ti metterà alla prova. Santo lo sei quando non ti turbi di fronte agli insulti, quando ti addolori per chi te li arreca, quando non ti preoccupi per ciò che soffri ma ti rammarichi per colui che ti fa soffrire. Tutto in questo è misericordia» (Discorso 16A).

6) La tribolazione

«Esaudiscimi senza più rimandare: mi trovo in una tribolazione tanto grande che è dolce per me la tua misericordia. Per questo tu differivi il tuo aiuto: perché mi fosse dolce. Ebbene, ormai non c’è più da rimandare: la mia tribolazione è giunta all’estremo; la misura del patire è colma. Venga dunque la tua misericordia per beneficarmi» (Discorso 2,1).

7) Il samaritano

«Sia alla natura che all’intelletto usò misericordia il pio Samaritano che discese in nostro soccorso: fasciò le nostre ferite, le lavò con il vino – e sappiamo quale vino –, prestò le cure alla creatura, la portò nella locanda dandola da ospitare a chi vi abitava. La locanda è la Chiesa; chi vi abita è lo Spirito Santo» (Discorso 365).

URUGUAY

8) Gli agguati

«Chi dice di dimorare in Cristo deve comportarsi come si è comportato lui. Egli è la via. Ora camminiamo, non abbiamo paura, non ci sperdiamo. Non camminiamo fuori della via. Perché è detto: Attorno alla strada mi han messo intoppi, attorno alla strada mi han teso agguati. Ed ecco la misericordia: perché tu non cada negli agguati, hai come strada la misericordia stessa» (Discorso 16A).

9) Opere di misericordia

«Le anime assetate di te, che appaiono alla tua vista, le distingui con un fine diverso dalla massa del mare, le irrori con riposta e dolce fontana, affinché pure la terra dia il suo frutto: dà il suo frutto la nostra anima e germina per tuo ordine, Signore Dio suo, secondo la sua specie, le opere di misericordia, amando il prossimo e soccorrendolo nei bisogni materiali» (Confessioni 13, 17, 21).

10) La compassione

«O uomo felice, che temi il Signore e ti compiaci grandemente dei suoi precetti, non temere né disperarti! Sii benigno, usa compassione e da’ in prestito! Difatti il Signore Dio sarà giusto, nel senso che riserverà un giudizio severo, senza misericordia, verso colui che non ha agito con misericordia. Se invece si tratterà d’un uomo benigno che usa compassione e dà in prestito, Dio non lo vomiterà dalla sua bocca, come uno che fosse stato privo di benignità. Dice: Perdonate e vi sarà perdonato; date e sarà dato a voi» (Esposizione del Salmo 111).

Clicca qui per acquistare il libro con tutti i pensieri di Sant’Agostino: “La Misericordia nei padri della Chiesa” (edizioni San Paolo).

vous devez
Vous n'avez
En créant

Tags:
misercordiarecensioni di librisant'agostino d'ipponasanti e beati
Top 10
See More