Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 21 Febbraio |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

P. Gabriel: nessuno si candidi a fare qualcosa nella Chiesa se non per amore di Gesù

kobieta samotnie modli się w kościele

Josh Applegate | Unsplash | CC0

Gabriel Vila Verde - pubblicato il 10/07/22

“Posso parlare molto di pastorale, fraternità, unità e cose del genere, ma nella quotidianità trattare gli altri in modo sciocco e grossolano”

Nessuno si candidi a fare qualcosa nella Chiesa se non per amore di Gesù, ha chiesto p. Gabriel Vila Verde ai cattolici con un messaggio condiviso sulla sua rete sociale.

“Nel Vangelo, prima di chiedere a Simon Pietro di pascere le sue pecore, Gesù gli chiede: ‘Mi ami?’, e gli pone tre volte la stessa domanda. Questo mi fa ricordare che, come sacerdote e pastore del gregge di Cristo, avrò la capacità di pascere le pecore solo se prima amo Cristo con tutte le mie forze”, dice il sacerdote.

P. Gabriel spiega poi cosa accade quando si agisce senza un profondo amore per Gesù:

“Altrimenti sarò un ottimo teologo, ma con una teologia della carta, senz’anima. Posso essere un ottimo celebrante, fare tutto alla lettera, ma senza alcuno zelo per i piccoli frammenti di ostia che cadono sulla patena. Posso costruire bellissimi templi, ma non trovare mai il tempo di inginocchiarmi davanti a un tabernacolo. Posso parlare molto di pastorale, fraternità, unità e cose del genere, ma nella quotidianità trattare gli altri in modo sciocco e grossolano”.

“Solo il vero amore per Cristo può renderci buoni cristiani e buoni pastori. Nessuno si candidi per fare qualcosa nella Chiesa, nemmeno lavorare con i bambini, se non è mosso da un profondo e reale amore per Gesù! Prima amare, poi pascere”.

Tags:
amorechiesagesù cristo
Top 10
See More