Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 08 Agosto |
San Gaetano Thiene
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Le partorienti in barca chiedono la grazia a sant’Anna a Ischia (FOTO)

sant'anna ischia

Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna - Ischia

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 27/07/22

In processione su gozzetti colorati. Attraversando il mare della baia di Cartaromana, direzione chiesetta di Sant’Anna

Da secoli, a Ischia, Le donne partorienti chiedono la grazia della gravidanza serena a sant’Anna. E lo fanno con una processione in mare, speciale e unica nel suo genere in Italia. Così hanno fatto anche quest’anno, il 26 luglio, giorno in cui si omaggia la santa.

La processione

In processione su gozzetti colorati, attraversando il mare della baia di Cartaromana, direzione chiesetta di Sant’Anna. Ed è qui che, secondo secolare tradizione, le partorienti dell’isola d’Ischia si rivolgono alla santa, in una preghiera corale e appassionata, spesso commossa, con la quale chiedono una gravidanza serena e un parto sicuro (Repubblica Napoli, 26 luglio).

Le barche sono diventati carri allegorici

Le prime barche addobbate a festa diedero il là all’attuale Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, che oggi celebra la sua ottantasettesima edizione. Le barchette sono diventate carri allegorici: cinque hanno sfilerato nella baia, raccontati dalla voce di Giancarlo Giannini.

Una festa identitaria per Ischia

La partecipatissima messa, celebrata dal vescovo mons. Pietro Lagnese, ha ancora una volta accompagnato uno degli eventi più intimamente identitari della festa di sant’Anna a Ischia (Napoli Time).

Tags:
partorireprocessionetradizione
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Preghiera del giorno
Oggi festeggiamo anche...





Affida le tue intenzioni di preghiera alla nostra rete di monasteri


Top 10
Vedi di più
Newsletter
Ricevi Aleteia tutti i giorni