Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Questo filmato mostra un vero miracolo eucaristico?

J.P. Mauro - pubblicato il 01/08/22

L'arcidiocesi di Guadalajara deve ancora esprimersi su quanto è accaduto in una piccola chiesa messicana

Un video che circola sulle reti sociali sembra mostrare un miracolo eucaristico verificatosi in una piccola chiesa messicana. Nella registrazione, di qualità piuttosto bassa, sembra come se la Santa Eucaristia oscillasse nell’ostensorio durante l’Adorazione, con il ritmo di un cuore che batte. L’arcidiocesi di Guadalajara deve ancora diffondere una dichiarazione sulla registrazione.

Secondo la Catholic News Agency, il video è stato registrato il 23 luglio 2022 nella parrocchia di Nostra Signora del Rosario nello Stato messicano di Jalisco. La registrazione è stata effettuata dai parrocchiani quando hanno notato il fenomeno. Si dice che l’episodio si sia protratto tra i 20 e i 30 secondi.

Il servizio di adorazione eucaristica era gestito dal sacerdote argentino padre Carlos Spahn, che ha diffuso una dichiarazione sul video, sostenendo che quello che circola sui social media sia un video autentico e di aver preso la registrazione dai parrocchiani che hanno filmato l’episodio quasi immediatamente, “per non alterare nulla”.

“Abbiamo esposto il Santissimo Sacramento”, ha spiegato p. Spahn. “Ho recitato le preghiere per l’esposizione, e quando mi sono alzato per andare in sagrestia ha iniziato a verificarsi. Alcuni vi hanno assistito e non riuscivano a credere a quello che vedevano, e abbiamo almeno due registrazioni”.

Il sacerdote è cauto nel notare che non sta dicendo che si tratti di un miracolo eucaristico, visto che non ha l’autorità per farlo. È stato però chiaro sul fatto che la registrazione era autentica e inalterata. Il presbitero ha anche sottolineato che la Chiesa potrebbe non riconoscere mai l’evento come miracoloso.

“L’arcidiocesi non è stata consultata al riguardo perché eravamo solo di passaggio; ora predico in un’altra diocesi”, ha dichiarato, spiegando che il sacerdote locale potrà cercare “la gente perché offra una testimonianza di ciò che ha visto, e questa documentazione potrà essere inviata alla persona appropriata”.

Tags:
messicomiracoli eucaristici
Top 10
See More