Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 27 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il Papa duro sull’eutanasia: “uccidere non è umano”. I populisti? Finti “messia”

Temporary

ALESSANDRO DI MEO/AFP/East News

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 16/09/22

Briefing del pontefice sul volo di ritorno dal Kazakhstan. L'Occidente? "E' decadente". L'inverno demografico? In Italia, ci sono paesi di venti vecchiette

Sul volo di rientro dal Kazakhstan, il Papa ha toccato con decisione alcuni argomenti “bollenti”, ad iniziare dall’eutanasia. 

“Uccidere non è umano”

Rispondendo ad una domanda sul dibattito in corso sull’eutanasia, Papa Francesco è stato conciso e intransigente: «Uccidere non è umano, punto. Se tu uccidi con motivazioni, sì… alla fine ucciderai di più e più. Uccidere lasciamolo alle bestie». Porte chiuse, quindi, a qualsiasi iniziativa legislativa che acconsenta a forme di suicidio assistito. Il nuovo governo, che si insedierà dopo il 25 settembre a Palazzo Chigi, è avvertito. 

EUTHANASIA

“Sindrome 1933”

Occhio anche ai populismi: il Papa ha avvertito del pericolo più volte, ma in questa occasione è andato giù durissimo: «Stiamo vedendo come nascono i populismi», ha proseguito il Papa, secondo quanto riferisce Vatican news: «Credo che alcune volte ho menzionato quel libro di Ginzberg, Sindrome 1933”: dice proprio come nasce un populismo in Germania dopo la caduta del governo Weimar. I populismi nascono così: quando c’è un livello metà senza forza, e uno promette il messia». 

POPULISM

“Non è un bambino di prima comunione”

Quanto allo stato di salute dell’Occidente, Papa Francesco ha parlato di «decadenza»«. «È vero che l’Occidente, in genere, non è in questo momento al livello più alto di esemplarità. Non è un bambino di prima comunione, no davvero. L’Occidente ha preso strade sbagliate, pensiamo per esempio l’ingiustizia sociale che è tra noi, ci sono dei Paesi che sono sviluppati un po’ sulla giustizia sociale, ma io penso al mio continente, l’America Latina che è Occidente. Pensiamo anche al Mediterraneo, che è Occidente: oggi è il cimitero più grande, non dell’Europa, ma dell’umanità. Cosa ha perso l’Occidente per dimenticarsi di accogliere, quando invece ha bisogno di gente».

MIGRANTS

I paesi vuoti

Il pontefice, infine, durante la conferenza stampa sul volo di ritorno dal Kazakhstan, ha messo in guardia ancora una volta dall’inverno demografico. La denuncia di Papa Francesco è chiara ed è rivolta a politiche insufficienti adottate per i piccoli comuni: «Anche in Italia ci sono paesi vuoti, soltanto venti vecchiette lì, e poi niente». 

Tags:
eutanasiaoccidentepapa francesco
Top 10
See More