Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Come sarebbe il volto di Nostra Signora di Guadalupe secondo l’intelligenza artificiale?

Rosto de Nossa Senhora de Guadalupe

Anahuac Encyclopedia | YouTube (Captura de Tela)

Francisco Vêneto - pubblicato il 05/10/22

L'équipe di lavoro dice di aver tentato di “preservare i tratti del viso” della Madonna “senza scadere nella caricatura”

Il volto di Nostra Signora di Guadalupe è stato ricostruito in modo artistico, mediante la tecnologia dell’intelligenza artificiale, da ricercatori indipendenti che gestiscono su YouTube il canale Anahuac Encyclopedia.

I responsabili del canale, in base alla descrizione presentata sul profilo YouTube, dicono di dedicarsi alla “memoria storica e culturale di Anahuac, regione del mondo che oggi comprende Messico, Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador, il sud-ovest degli Stati Uniti e il Nicaragua”, e a diffondere “nel mondo l’eredità del popolo nativo e di tutti i suoi discendenti”.

Sempre secondo la descrizione presentata nel canale, Anahuac sarebbe “una delle sei culle della civilità accademicamente nota come Mesoamerica”.

Non si tratta, quindi, di un’iniziativa specificatamente religiosa, ma culturale.

Il canale ha diffuso il video con la sua ricostruzione del volto di Nostra Signora di Guadalupe nell’ottobre 2021, con una piccola serie di nuove condivisioni sulle reti sociali nel corso degli ultimi giorni.

Nel video, i ricercatori affermano che l’immagine ricostruita sarebbe “l’approssimazione più fedele che l’intelligenza artificiale potrebbe produrre”, e spiegano di aver dato “movimento al volto” perché si possano “apprezzare i suoi tratti, i suoi occhi e la struttura del cranio”, oltre a sottolineare che hanno cercato di “preservare i tratti del viso per come appaiono nell’immagine della Madonna di Guadalupe”, provando a “dare realismo” ai tratti “senza cadere nella caricatura”.

L’immagine originaria di Nostra Signora di Guadalupe sfida studiosi e scienziati da quasi 5 secoli. È rimasta impressa il 12 dicembre 1531 nel mantello di San Juan Diego quando l’indigeno lo ha aperto alla presenza di testimoni che sono rimasti esterrefatti.

Ecco il video diffuso dalla Anahuac Encyclopedia:

Tags:
intelligenza artificialemadonna di guadalupe
Top 10
See More