Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Il Nobel per la pace ai sostenitori dello stato di diritto in Russia, Bielorussia e Ucraina (VIDEO)

Questo articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus
NOBEL PER LA PACE 2022

© Nobel Prize Outreach AB 2022

Lucandrea Massaro - pubblicato il 07/10/22

Il Premio è andato al difensore dei diritti umani bielorusso Ales Bialiatski, all'organizzazione russa per i diritti umani Memorial e all'organizzazione ucraina per i diritti umani Center for Civil Liberties


Un premio Nobel fortemente caratterizzato ma non per questo meno opportuno quello che il Comitato norvegese ha selezionato per quest’anno. I vincitori sono una persona fisica e due ONG: il difensore dei diritti umani bielorusso Ales Bialiatski, l’organizzazione russa per i diritti umaniMemorial e l’organizzazione ucraina per i diritti umani Center for Civil Liberties.

La difesa della democrazia e del diritto

 La motivazione del Comitato per il Nobel: «I premiati con il Nobel per la Pace rappresentano la società civile nei loro rispettivi paesi. Per molti anni hanno promosso il diritto a criticare il potere e a proteggere i diritti fondamentali della popolazione. Hanno fatto uno sforzo eccezionale per documentare crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e abusi di potere. Insieme hanno dimostrato l’importanza della società civile per la pace e la democrazia». E aggiunge come i premiati siano «tre eccezionali difensori dei diritti umani, della democrazia e della convivenza pacifica in Bielorussia, Russia e Ucraina», e ancora «Attraverso i loro sforzi coerenti a favore dei valori umanisti, dell’antimilitarismo e dei principi del diritto, i vincitori di quest’anno hanno rivitalizzato e onorato la visione di pace e fraternità tra le nazioni di Alfred Nobel, una visione quanto mai necessaria nel mondo di oggi».

vous devez
Vous n'avez
En créant

Tags:
bielorussiadiritti umaninobel per la pacerussiaucraina
Top 10
See More