Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 14 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Ogni persona che ci vuole bene è segno di Cristo

DONNA, SORRISO, ABBRACCIO

Bricolage | Shutterstock

don Luigi Maria Epicoco - pubblicato il 15/12/22

Tante volte nella vita incontriamo delle persone che nel loro piccolo portano un po’ di luce e calore nella nostra vita. Questi amici sono solo segno di una luce più grande e di un amore più grande che Dio ha nei nostri confronti.

Vangelo di venerdì 16 dicembre

Voi avete inviato messaggeri da Giovanni ed egli ha reso testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché possiate salvarvi. Egli era una lampada che arde e risplende, e voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. (Giovanni 5,33-36)

È molto bello, nel Vangelo di oggi, il paragone che Gesù usa per descrivere Giovanni Battista:

Egli era una lampada che arde e risplende, e voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce.

Dire di qualcuno che è luce significa dire che dove c’è quella persona il buio non vince. Giovanni, in effetti, è stato un uomo che ha cercato di aiutare la gente che incontrava a far luce, a far verità sulla loro vita.

Ma Giovanni era solo un frammento di quel sole che invece è il Cristo:

Io però – dice Gesù –  ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato.

Tante volte nella vita incontriamo delle persone come Giovanni, persone che nel loro piccolo portano un po’ di luce e calore nella nostra vita.

Queste persone però sono solo segno di una luce più grande e di un amore più grande che Dio ha nei nostri confronti.

Un amore così concreto che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. La festa del Natale, d’altronde, è la festa in cui cerchiamo di ricordare che Dio ci ama in maniera concretissima, e che questo amore possiamo guardarlo faccia a faccia.

È Gesù il nome di questo amore concreto di Dio. E ogni persona che ci vuole bene è solo segno di Lui. 

Tags:
dalvangelodioggidon luigi maria epicocogiovanni battistavangelo
Top 10
See More