Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 24 Febbraio |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Fernando Santos: il messaggio di Fatima è così chiaro che si sente nel cuore

Questo articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus
Fernando Santos

AP/Associated Press/East News

Ricardo Sanches - pubblicato il 26/01/23

L'allenatore della Nazionale di calcio portoghese parla della sua forte devozione alla Madonna e del silenzio prezioso che trova nel santuario di Fatima

Fernando Santos è stato l’allenatore della Nazionale di calcio portoghese per otto anni, in cui ha vinto gli Europei del 2016 e la prima edizione della UEFA Nations League nel 2019. Santos è stato esonerato dopo che il Portogallo è stato sconfitto dal Marocco nei quarti di finale dei Mondiali del Qatar. Ora guiderà la Nazionale della Polonia.

In tutte le sue conquiste recenti, ha voluto dimostrare la sua fede nella Vergine Maria.

Il tecnico portoghese si è convertito al cattolicesimo nel 1994. Santos si è riferito alla sua conversione come all’“incontro con Cristo”, “il momento più importante della mia vita”.

Inizialmente, questa conversione è stata piuttosto “timida”: “Ora sono tornato alla Chiesa, ma sono ancora seduto agli ultimi banchi aspettando che tutto finisca. Sto aspettando che qualcosa cambi, ma siamo noi che stiamo realizzando il cambiamento”.

Santos, però, dimostra che la sua fede è maturata. Da anni, riferisce, inizia la sua giornata con la preghiera e la lettura della Bibbia, partecipa a ritiri ed è anche animatore di corsi di preparazione al matrimonio.

La Madonna e Fatima

Santos ha affermato che la sua conversione ha migliorato il suo rapporto con Dio e con la Madonna. Nel 2021, ha concesso un’intervista a un podcast collegato al Santuario di Fatima e ha dichiarato:

“Non sono devoto di Fatima; sono devoto alla Madonna, e per questo amo questo luogo, la Cova da Iria, perché lei è stata qui e il messaggio che ha lasciato è molto importante per l’umanità”.

L’allenatore ha poi confermato di avere un rapporto molto vicino con il Santuario di Fatima:

“Quello che mi ha fatto innamorare di questo luogo è il silenzio, il silenzio di Fatima; qui riesco a trovare il silenzio di Maria. Per questo vengo sempre molto presto; non ho niente contro chi viene nei momenti più affollati, ma mi piace vivere questo silenzio, nella Cappellina delle Apparizioni, nella Cappella dell’Adorazione, accanto al tabernacolo o in uno degli spazi della Via Crucis offerti dal santuario”.

“È a Fatima che si capisce il silenzio di Maria, che ascoltava tutto e lo custodiva nel cuore. Fatima è il luogo in cui riesco a sperimentarlo in modo unico. Qui trovo la pace di cui ho bisogno”.

Il messaggio di Fatima

L’allenatore ha anche parlato di come intende il messaggio della Vergine:

“Il messaggio di Fatima, lasciato qui alla Cova da Iria, ha molto a che vedere con il primo messaggio dei cristiani: ‘Guardate come si amano’. Bisogna pregare molto, perché possiamo cambiare e poi amare il prossimo come amiamo Dio. Semplice, no?”

“Il messaggio è così chiaro che si sente nell’altoparlante del cuore, e Maria non ha bisogno di parlare”.

Fernando Santos ha poi ricordato un aspetto importante del messaggio lasciato dalla Madonna a Fatima:

“Maria lo ha detto qui ai tre pastorelli, e attraverso di loro a tutta l’umanità: il cammino è questo, si può seguire o meno; se si segue ci saranno delle conseguenze, se non si segue le conseguenze saranno altre”.

Per ascoltare integralmente il podcast cliccate qui.

Il resto dell'articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus

Sei già membro? Per favore, fai login qui

Gratis! - Senza alcun impegno
Puoi cancellarti in qualsiasi momento

Scopri tutti i vantaggi

Aucun engagement : vous pouvez résilier à tout moment

1.

Accesso illimitato a tutti i nuovi contenuti di Aleteia Plus

2.

Accesso esclusivo per pubblicare commenti

3.

Pubblicità limitata

4.

Accesso esclusivo alla nostra prestigiosa rassegna stampa internazionale

5.

Accedi al servizio "Lettera dal Vaticano"

6.

Accesso alla nostra rete di centinaia di monasteri che pregheranno per le tue intenzioni

Sostieni i media che promuovono i valori cristiani
Sostieni i media che promuovono i valori cristiani
Tags:
calciofatimamadonna di fatimamondiali di calcioportogallo
Top 10
See More