Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 28 Febbraio |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

La Bibbia spiegata in modo semplice: corso gratuito su YouTube

bibbia

NIKCOA | Shutterstock

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 31/01/23

9 lezioni a cura della Facoltà Teologica della Sardegna: ecco come seguirle

Risposte a domande sulla Bibbia che ti sei sempre chiesto; spiegazioni semplici e chiare della Parola di Dio: su YouTube c’è un nuovo corso gratuito, che tutti possono seguire collegandosi al canale della Facoltà Teologica della Sardegna.

Chi tiene le lezioni su YouTube? 

E’ iniziato su YouTube un ciclo di nove lezioni di introduzione alla Bibbia di circa 20 minuti l’una, a cadenza settimanale, tenute dal professor Fabrizio Demelas, docente di Sacra Scrittura in Facoltà e all’Istituto di Scienze Religiose di Cagliari. Le lezioni, gratuite e aperte a tutti, hanno un carattere divulgativo, non richiedono nessuna conoscenza di base particolare e sono pensate per un primo approccio al testo sacro. 

Di cosa si parla? 

Le prime lezioni, spiega gesuiti.it, sono già disponibili sul canale e propongono una prima introduzione alla Bibbia con le domande fondamentali sui suoi vari libri e la questione della rivelazione, ispirazione e tradizione del testo. Ne seguiranno altre, ogni lunedì, che affronteranno alcuni temi come quello delle varie “lingue” della Bibbia; i cinque libri della Legge; la tradizione storica di Israele; i libri sapienziali; e infine un’analisi generale dei quattro Vangeli e del Nuovo Testamento.

Divulgativo e pastorale 

Con questa iniziativa – che si aggiunge ad altri video presenti nel canale che offrono lezioni brevi di docenti, attività culturali sul territorio, presentazione di libri, convegni e ricerca – la Facoltà mette a disposizione di tutti, anche di quelli che non possono essere presenti fisicamente nelle aule – si legge sempre su gesuiti.it – alcune delle proprie attività, sia a carattere accademico-formativo, sia a carattere divulgativo e, non da ultimo, catechetico e pastorale.

Non solo Bibbia

Nella voce “Playlist” è possibile inoltre trovare alcuni video raggruppati per temi: lezioni di metodologia della ricerca, introduzione alla Bibbia, lezioni sul Vangelo e sui salmi, e l’esperimento linguistico originale e innovativo di alcuni anni fa della Novena di Natale in sardo, la cui supervisione dei testi è stata curata dalla Facoltà Teologica.

Tags:
bibbialezioniYouTube
Top 10
See More