Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Sant’Alberto Magno: i diavoli non sono eterei e vedono il futuro

Albertus Magnus

Public Domain

Sant'Alberto Magno, studioso di angeli e demoni.

don Marcello Stanzione - pubblicato il 17/02/23

Per il santo, maestro di Tommaso d'Aquino, i demoni possiedono ancora il libero arbitrio e hanno anche una scienza naturale e acquisita

Il grande teologo domenicano sant’Alberto Magno (Lauingen, 1193-1205-1206 – Colonia, 15 novembre 1280) parla dei demoni in due opere principali, nel Commento alle Sentenze e nella Somma teologica esponendo alcuni concetti ripresi da sant’Anselmo, Agostino e Gregorio Magno. Afferma che gli angeli sono stati creati in stato di grazia e Dio non poteva crearli cattivi. Essi hanno peccato poco dopo la loro creazione e non hanno potuto prevedere la loro colpa.

Il primo peccato

Il primo peccato del diavolo, secondo Alberto Magno – maestro di san Tommaso d’Aquino – fu l’orgoglio, poiché ha avuto un desiderio indebito della propria dignità. Il male non sta nell’aver aspirato alla perfezione o beatitudine, ma nell’aver creduto di poterla raggiungere con le proprie forze, senza la grazia di Dio.

L’errore del diavolo 

Il diavolo ha scelto di anteporre la sua volontà a quella di Dio, la sua potenza a quella divina; ha preteso di possedere la totale podestà su sé stesso come la possiede Dio.

Lucifero era superiore a tutti

Lucifero, secondo sant’Alberto Magno, apparteneva senza dubbio agli angeli superiori o semplicemente era superiore a tutti. Molti lo hanno seguito, lo hanno stimato degno di essere uguale a Dio e di possedere la potestà di governare sé stesso e gli altri. Dunque sono precipitati dal cielo per la loro libera volontà, destinati all’inferno, sebbene attualmente abitano nell’aria tenebrosa, presso gli uomini per tentarli in ragione del loro ufficio, fino al giorno del giudizio.

Libero arbitrio 

Ssant’Alberto Magno sostiene che i demoni possiedono ancora il libero arbitrio e hanno anche una scienza naturale e acquisita, con cui possono conoscere in qualche modo le cose future. Lucifero persiste nel suo errore e si compiace di esso, anche se ha orrore nella pena che subisce. In forza di questa ostinazione, egli vuole e fa soltanto male, non avendo in sé alcuna virtù. 

Non sono sostanze spirituali

Circa la corporeità dei demoni, sant’Alberto Magno afferma che non sono sostanze spirituali e neppure corpi uniti alle anime. Infine dichiara che solo Dio conosce il numero degli angeli caduti e il numero degli eletti destinati a rimpiazzarli. 

Tags:
angelidemoniodiavolo
Top 10
See More