Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 06 Maggio |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Come gestire collera e scoppi d’ira con il vostro coniuge

HEROweb-couple-young-arguing-sad-c2a9-wavebreakmedia-shutterstock-2

© wavebreakmedia / Shutterstock

Edifa - pubblicato il 14/04/21

I disaccordi e i litigi generano a volte molta tensione in una coppia e possono provocare degli scatti d’ira e di rabbia da parte del marito o della moglie (o di entrambi). Ecco dei consigli per aiutare a controllare questi stati d’animo.

di Marie-Noël Florant

Diversi punti di vista o diversi modi di fare nella vita coniugale, una grave decisione presa senza consultare il coniuge, o dei comportamenti ancora più gravi, possono generare talvolta una violenza incontrollata e danneggiare così, non solo la relazione, ma anche l’integrità delle persone.

Justine dice di essere molto arrabbiata da quando suo marito ha deciso di cambiare lavoro senza averla consultata. Da allora, vive dentro di sé dei sentimenti violenti che non riesce a controllare. “Mi sento inutile”, dice, “tradita nel nostro amore e nella nostra fiducia”. L’emozione che la soffoca, le fa sprigionare una furia che si esprime in gesti e parole violenti. Allo stesso tempo, anche Jacques dice di provare molta collera nei confronti della moglie a causa del suo atteggiamento, poichè crede che solo il suo punto di vista conti e debba prevalere nell’educazione dei figli. Stesse emozioni, stesse reazioni violente. Come uscire da questi stati d’animo negativi che spengono la ragione e fanno “uscire dai cardini”?

Un passo indietro e alcuni esercizi per controllare i propri pensieri

Il primo passo per calmare il tumulto emotivo è riconoscere e identificare le proprie emozioni e rimetterle al proprio posto, di modo da poter fare un lavoro sui propri pensieri. Inseguito, sarà necessario attuare un piano B per allontanarsi da esse, durante i loro attacchi deleteri. Questo lavoro non sarà facile in una situazione di forte stress. Un aiuto esterno per prendere coscienza delle proprie emozioni negative e giudicare ciò che è successo sarà senza dubbio necessario e aiuterà a prendere una certa distanza da esse per evitare di affogare nel proprio tumulto interiore. Diverse tecniche possono essere di aiuto per gestire meglio i propri pensieri: il controllo della respirazione, il rilassamento e il controllo delle emozioni (di cui ci hanno già parlato i Padri del deserto).

Facendo questo lavoro, Justine e Jacques potranno avere uno sguardo più calmo e sereno sulla loro vita e capire cosa sta succedendo nella loro relazione. Nella vita di coppia, possono esistere delle differenze comportamentali, che richiedono di indagare nella storia della relazione per trovare la o le crepe che hanno “permesso” a questi atteggiamenti incontrollati di manifestarsi. Ciascuno dei coniugi dovrà rimettersi in discussione, individualmente e alla luce della verità, per riprendere serenamente l’avventura coniugale e aiutarsi reciprocamente a vivere pienamente la beatitudine del Vangelo “beati i miti!”.

Tags:
iramatrimonio
Top 10
See More