Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 29 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Perché fare delle diete è inutile

femme se regardant dans le miroir

© Africa Studio / Shutterstock

Edifa - pubblicato il 27/05/21

Con qualche chilo di troppo, prima di un grande evento o di una vacanza, non si può fare a meno di pensare di fare una dieta. E se smettessimo di essere i torturatori del nostro corpo?

di Olivia de Fournas

Ogni anno, le riviste femminili ci martellano con degli articoli per dimagrire prima dell’estate. L’endocrinologo, nutrizionista e diacono francese Jean-Michel Lecerf denuncia un “terrorismo della magrezza”.

Fare una dieta, è contro natura?

Jean-Michel Lecerf: Sì. Troppo spesso le persone cadono nella restrizione cognitiva: si sentono in colpa quando mangiano e sono frustrati quando non mangiano. Cominciamo a definire gli obiettivi: ho davvero un problema di peso? Se sì, influisce sulla mia salute? È il momento giusto per dimagrire? Fate attenzione a non moralizzare o ad idealizzare il peso. Piuttosto che calcolare, restiamo in una dimensione spontanea dell’alimentazione, riconciliamoci con il piacere del mangiare.

Perché le diete non sono efficaci?

La perdita di peso deve essere la conseguenza di ciò che possiamo cambiare: a volte una piccola cosa per volta. Il novanta per cento delle persone riprende peso dopo una dieta! C’è un lavoro educativo e pedagogico da fare. Il nostro comportamento alimentare è lungi dall’essere razionale e in parte basato sulle sensazioni: mangio per noia, per mancanza di qualcosa?

Aiuto le persone a gestire, a riprendere il controllo del cibo, dei grassi e dei dolci, e anche a non mangiare troppe verdure. Preferisco parlare di percorso piuttosto che di cibo da eliminare. L’importante è il lungo termine, con un beneficio per la salute a volte significativo per una perdita di peso modesta. Il fine non giustifica i mezzi.

Anche per il peso, affrontate l’uomo in tutti i suoi componenti?

Sono sensibile all’ecologia umana, in quanto diacono. Non si può incolpare solo l’alimentazione nell’aumento di peso. L’allattamento al seno, per esempio, è un piccolo fattore protettivo e il parto cesareo sarebbe un fattore negativo nel riequilibrio della flora intestinale che gioca un ruolo sul peso. Gran parte della consultazione consiste nell’aiutare le persone ad accettarsi, senza rassegnarsi. La dittatura del dimagrimento non si adatta alle differenze di situazioni. È già necessario distinguere tra coloro che sono solo un po’ sovrappeso e coloro che sfiorano l’obesità, a vari gradi.

Il corpo è il tempio dell’anima?

Sì, dobbiamo prenderci cura di questo corpo che facciamo fatica ad amare e smettere di essere il suo torturatore. Deve prima di tutto essere abitato dallo Spirito. È anche uno strumento prezioso che dobbiamo rispettare.

Tags:
dietastile di vita
Top 10
See More