Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

A 96 anni Fred ha scritto una canzone d‘amore per la moglie defunta

FRED STOBAUGH, SWEET LORRAINE

Wendy Sanchez | Youtube

Matrimonio cristiano - pubblicato il 30/10/19

Qual è uno dei frutti più stupefacenti di una promessa d‘amore eterna? Ringiovanire stando assieme, ritrovarsi entusiasti come bambini da anziani.

di Antonio e Luisa

È una cosa che ho sempre creduto. Più passa il tempo e più amo la mia sposa. Veramente ci si rende conto come si diventi una persona sola. Quando si legge sui libri oppure si sentono sacerdoti, vescovi e anche il Papa dire che gli sposi sono immagine di Dio e profezia del Suo amore, non si capisce bene cosa significhi, finché non si comincia a vivere e sperimentare nella propria intimità come questa realtà spiegata astrattamente abbia un senso e un’autenticità vissuta. Più passano gli anni e più la mia sposa è parte di me, abita non solo la nostra casa, ma ha un posto speciale nel mio cuore. Parafrasando la famosa citazione di San Paolo: Non sono più io che vivo ma tu che vivi in me. È davvero così. Dio ha scelto questo modo bellissimo e originale per farsi amare: attraverso un’altra persona affinché camminando insieme possiamo giungere all’abbraccio eterno con Lui.


EUGENIO, VANDA, CORTI

Leggi anche:
Eugenio Corti alla moglie: mi manca qualcosa che la tua bellezza promette di colmare

Vi racconto una storia vera. Siamo nel 2013 a Peoria, una cittadina dell’Illinois, negli Stati Uniti. Muore Lorraine Stobaugh. Non vi dice nulla questo nome? Non preoccupatevi, ora vi racconto la sua storia, che non è solo sua, ma è la storia di un amore, di quelli che sono iniziati in un’epoca lontana. Era il 1938. Pensate: l’Europa stava entrando nelle tenebre della seconda guerra mondiale. Era il 1938 e Lorraine incontrava Fred. Nel 1940, Fred sposò la più bella ragazza del mondo, come gli piace ricordarla. È iniziato così un matrimonio felice, che è durato ben 73 anni fino alla morte di lei. Fred oggi ha 96 anni, ma questo non lo ha spaventato e ha deciso di dedicare una canzone all’amore della sua vita appena scomparso.  Non ha mai avuto alcuna esperienza musicale, non si è mai dedicato alla musica. Ma quando Fred è rimasto solo in casa seduto nella stanza di fronte a quella che era stata la loro per 73 (avete letto bene) anni, ho sentito che dovevo scrivere una canzone per leiE ho cominciato a canticchiare…. È nata così “Oh Sweet Lorraine”, la sua prima canzone, una canzone d’amore. Testo e musica.

Oh dolce Lorraine, vorrei rivivere dall’inizio il tempo insieme. Oh dolce Lorraine, il tuo ricordo resterà sempre. Oh dolce Lorraine, la vita si vive solo una volta e non torna più.

Ebbene, accade per caso che uno studio di registrazione locale, il Green Shoe, indica, proprio all’inizio dell’estate, un concorso per giovani cantautori della zona. E naturalmente, l’indomito Fred, il cui amore è ancora fresco e giovane come all’inizio, ha pensato bene di iscrivere la sua canzone. Jacob Colgan, il produttore della casa, si è un po’ sorpreso quando, fra le tantissime risposte via mail, una sola gli viene recapitata per posta ordinaria. Una semplice busta, non il solito video o la solita registrazione demo. È curioso, decide di aprirla:

Ho 96 anni e ho scritto una canzone per ricordare mia moglie. P.S. non canto perché potrei spaventare la gente! Ah, ah. GINO BARTALILeggi anche:Gino Bartali e Adriana Bani, il matrimonio è una pedalata sulla strada scelta da Dio

È nata così l’idea di produrre gratuitamente la canzone di Fred, coinvolgendo musicisti professionisti. Ne è nato un piccolo gioiello che ha subito conquistato il web, grazie al mini documentario di nove minuti che racconta l’incredibile storia fin dall’inizio.  “Oh Sweet Lorraine” è finita nella Top 10 di iTunes durante le settimane immediatamente successive all’uscita. Questo testimonia come l’amore che dura, il per sempre, scaldi i cuori delle persone come nessun’altra emozione perché è ciò che ognuno di noi desidera ardentemente, tutti, che lo ammettano o no, provano grande nostalgia verso un amore così.

Ecco il video, l’amore non si può spiegare con le parole ma si può ammirare in chi lo vive.

QUI IL LINK ALL’ARTICOLO ORIGINALE PUBBLICATO DA MATRIMONIO CRISTIANO

Tags:
matrimoniovedovo
Top 10
See More