Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 29 Febbraio |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Benedetto XVI riceve in dono un presepe bavarese

PAPIEŻ BENEDYKT XVI

Benedict XVI - The Court of the Gentiles | Facebook

i.Media per Aleteia - pubblicato il 14/12/21

Il dono dà un tocco di casa al Papa emerito mentre si prepara a celebrare il Natale

L’8 dicembre, il Papa emerito Benedetto XVI ha ricevuto un piccolo presepe della sua Baviera natale, secondo quanto ha riferito la diocesi di Ratisbona sul suo sito web il giorno dopo. Un presepe simile è stato donato anche a Papa Francesco.

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, è la data tradizionale per l’installazione delle decorazioni natalizie e le scene della natività in Italia. Il grande presepe di Piazza San Pietro, quest’anno originario del Perù, è stato scoperto il 10 dicembre.

Per celebrare questo periodo, un presepe della Baviera è giunto a Roma portato dal vescovo di Ratisbona, Rudolf Voderholzer.

Il presule tedesco ha visitato il bavarese più famoso che risieda a Roma, Benedetto XVI, che vive nel monastero Mater Ecclesiae, nel cuore dei Giardini Vaticani. Dopo essere stato ricevuto dal suo segretario, l’arcivescovo Georg Gänswein, il vescovo ha donato al Papa emerito un dono speciale: un presepe.

Il dono mostra una scena natalizia innevata, un ricordo della Baviera in cui è nato il 265° Pontefice. La Sacra Famiglia è in una povera capanna, circondata da un bue e da un asino. In segno di gratitudine, il Papa emerito ha dato ai pellegrini bavaresi la sua benedizione.

Un presepe simile è stato portato anche per Papa Francesco, anche se non gli è stato consegnato direttamente. Il dono era un modo per ringraziare il Pontefice per la sua Lettera Apostolica del 2019 Admirabile signum, sulle scene della natività, in cui sottolinea il grande valore spirituale di questa popolare tradizione cristiana.

I pellegrini bavaresi hanno visitato la mostra “100 Presepi in Vaticano”, che si svolge per il terzo anno consecutivo e in cui si possono ammirare presepi provenienti da tutto il mondo, allestiti nello splendido scenario del colonnato del Bernini in Piazza San Pietro.

Tags:
papa benedetto xvipresepe
Top 10
See More