Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

E San Giovanni della Croce è diventato virale…

ROSALIA

Capture Youtube

Carmen Neira - pubblicato il 15/12/21

Più di 800.000 visite in un solo mese: con la sua canzone “Aunque es de noche”, Rosalía riesce a unire mistica e flamenco

Chi ha detto che ai giovani non piacciono i santi, o che la spiritualità è passata di moda? San Giovanni della Croce è diventato nel 2018 un nuovo fenomeno virale, cosa incredibile per un mistico del Secolo d’Oro spagnolo.

La cantautrice catalana Rosalía è riuscita in un’impresa che sembrava impossibile: una canzone basata su una poesia di San Giovanni della Croce che valicasse le frontiere e infrangesse i record.

ROSALIA

Il mondo indie-pop e del flamenco sono stati rivoluzionati dall’album dell’artista, Los Ángeles, in cui spicca una canzone su tutte: Aunque es de noche (Anche di notte), una versione che Enrique Morente ha già trasformato in un inno del flamenco.

Rosalía voleva andare oltre e avvicinare il santo al grande pubblico. Grazie a lei, i giovani si avvicinano senza saperlo a uno dei più grandi mistici cristiani.

All’epoca la cantante aveva appena 23 anni, e ha avuto l’audacia di interpretare un disco con la morte come asse principale: “Dal mio punto di vista, le canzoni hanno un’anima, un’anima propria. Per questo, l’unica cosa che devo fare quando entro in studio, o quando sono sul palco, è lasciare che quell’anima passi attraverso di me e arrivi alla gente. Cerco di collegarmi con quell’anima perché quel brano, quel canto ancestrale, contiene tutto quello di cui ho bisogno”, ha affermato in un’intervista alla rivistaIndiespot.

“Con questo disco, grazie a questi brani e a questi testi, mi sono avvicinata a temi oscuri che non conoscevo, e a parti oscure di me stessa che ignoravo. Perché mi interessa avvicinarmi a qualcosa che non capisco o non conosco. Quando faccio della musica è questo il mio obiettivo. Voglio avvicinarmi a quello che non capisco. Voglio conoscerlo. Fare musica, per me, è questo tentativo di capirlo”, ha aggiunto l’artista, che vuole che la sua anima sia rappresentata da ciò che canta.

Con il brano Aunque es de noche, Rosalía ci riesce sicuramente. Un testo mistico, quello di San Giovanni della Croce, l’arte di Enrique Morente per rinnovare il flamenco e la forza trascinante di una cantante che trasforma ciò che è eterno.

Fare nuova la mistica di San Giovanni della Croce e ottenere un impatto nei nuovi suoni “indie” o “trap” è una vera arte.

In poco meno di due mesi, il suo videoclip è già arrivato a più di 800.000 persone. Ecco il testo dle santo:

Ben so io la fonte che sgorga e scorre, anche se è notte!

Quell’eterna fonte sta nascosta,

ma ben so io dov’essa ha sua dimora, anche se è notte.

Sua origine non so, non ve n’è alcuna,

ma so che tutte l’origini in sé aduna, anche se è notte.

So ch’esservi non può cosa più bella, che cieli e terra bevon d’ella, anche se è notte.

Ben so che fondo in essa non si trova e che nessuno mai potrà guadarla, anche se è notte.

La sua chiarezza mai non s’offusca, so che ogni luce da essa è venuta, anche se è notte.

So che tanto copiose son le sue correnti, che cielo e terra irrigano e le genti, anche se è notte.

Tags:
cantantesan giovanni della croce
Top 10
See More