Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Perché Santa Brigida viene spesso rappresentata con il pastorale del vescovo?

saint Brigid of Kildare

Renata Sedmakova | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 03/02/22

Santa Brigida non era un vescovo, ma come badessa aveva un'autorità simile sui suoi monasteri

Insieme a San Patrizio, Santa Brigida di Kildare è nota come co-patrona d’Irlanda, essendo stata una stretta collaboratrice del vescovo missionario. Era molto influente nei primi tempi del cristianesimo nell’Isola di Smeralto, e fondò molti monasteri femminili.

Un elemento interessante è che spesso viene rappresentata nell’arte con un pastorale, noto anche come bastone del vescovo. Perché?

In primo luogo, il pastorale usato da un vescovo vuole simboleggiare la sua leadership pastorale in una zona. Egli è il pastore spirituale di una regione particolare, e il bastone vuole ricordare Gesù, il Buon Pastore, che guida il Suo gregge.

Il pastorale è un costume centenario, e continua ad essere usato dai vescovi di tutto il mondo.

Pastori donne

In modo simile, molte suore che avevano posizioni di leadership nei loro ordini religiosi ricevevano un bastone, che rappresentava la loro guida pastorale di un gruppo di donne. Una donna che supervisionava un’abbazia femminile era nota nota come badessa, e aveva lo stesso simbolismo religioso della sua controparte maschile, l’abate, in un ordine religioso di uomini.

LaCatholic Encyclopedia spiega questo simbolismo:

“Nel Pontificale non si menziona il conferimento del bastone, abituale in molti luoghi all’insediamento di una badessa, ma il rito è prescritto in molti rituali monastici, e come regola la badessa, come l’abate, portava il pastorale come simbolo del suo ufficio e del suo rango, avendo diritto anche all’anello”.

Santa Brigida, pastore d’Irlanda

Santa Brigida ha avuto un ruolo importante nella formazione del cristianesimo in Irlanda, e ha non solo diretto le sue religiose, ma anche aiutato a guidare le diocesi locali.

LaCatholic Encyclopedia chiarisce anche il suo ruolo in Irlanda:

“San Melis di Ardagh, che le diede poteri abbaziali… Lei fondò due istituzioni monastiche, una per gli uomini e l’altra per le donne, e nominò San Conleth loro pastore spirituale… Il suo biografo ci dice distintamente che scelse San Conleth ‘per governare la chiesa con lei’. Per secoli, quindi, Kildare venne governata da una doppia linea di vescovi-abati e badesse, e la Badessa di Kildare veniva considerata la superiora generale dei conventi in Irlanda”.

Santa Brigida è stata fondamentale per l’insediamento del cristianesimo in Irlanda, e la sua rappresentazione con un pastorale sottolinea questa realtà.

Tags:
abateirlandasanti e beativescovi
Top 10
See More