Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

“Madre Teresa: No Greater Love”: il nuovo film sulla santa di Calcutta 

Mother Teresa of Calcutta

RAVEENDRAN | AFP

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 01/09/22

Il documentario racconta la vita di Madre Teresa, la profonda spiritualità e l'impatto fisico che lei e le Missionarie della Carità hanno avuto - e continuano ad avere - su cattolici e non cattolici in tutto il mondo

Si intitola “Madre Teresa: No Greater Love” (“Nessun amore più grande”) il nuovo film su santa Madre Teresa di Calcutta prodotto dai Cavalieri di Colombo e presentato a Roma il 31 agosto, presso la Filmoteca Vaticana, della Santa Sede, dopo una premiere al Pontifical North American College lo scorso 29 agosto.

Girato in cinque continenti

Il film, in commemorazione dell’imminente 25° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta, è stato girato nei cinque continenti e caratterizzato da un accesso senza precedenti sia agli archivi istituzionali, che all’apostolato delle Missionarie della Carità. 

La profonda spiritualità di Madre Teresa

“Madre Teresa: No Greater Love” è un documentario che racconta, attraverso numerose testimonianze e documenti, la vita di Madre Teresa, la profonda spiritualità e l’impatto fisico che lei e le Missionarie della Carità hanno avuto – e continuano ad avere – su cattolici e non cattolici in tutto il mondo. 

“Saint Series”

Fathom Events distribuirà “Madre Teresa: No Greater Love” nelle sale di tutti gli Stati Uniti lunedì 3 ottobre e martedì 4 ottobre. Il film fa parte di “Saint Series” di Fathom Events, una raccolta curata di film cronaca della vita dei santi cattolici.

La prima proiezione

Durante la prima proiezione romana di “Madre Teresa: No Greater Love”, aperta alla stampa, lunedì 29 agosto, presso il Pontificio Collegio Nordamericano (PNAC), si è tenuta una tavola rotonda, con Jonathan Reyes, uno dei produttori esecutivi del film; David Naglieri, vincitore del premio Emmy e produttore di “Madre Teresa: No Greater Love”; e l’attore Jonathan Roumie, protagonista di “The Chosen”. Il Cavaliere Supremo Patrick Kelly, ha offerto alcune osservazioni introduttive prima del film. 

Press-conference-to-present-the-film-Mother-Teresa-No-Greater-Love
Il Cavaliere Supremo Kelly.

Fiducia tra Missionarie e Cavalieri

Il Cavaliere Supremo, ha introdotto anche la proiezione in Vaticano, del 31 agosto, sottolineando come “questo film nasca da una relazione di fiducia con le Suore Missionarie di Madre Teresa e i Cavalieri di Colombo. Un rapporto che è cresciuto nel tempo e che risale a circa 30 anni fa, dall’amicizia di un mio predecessore, che era amico di Madre Teresa. I semi di un’amicizia iniziale che risale al 1980, si sono oggi concretizzati in questo film”.

La copia a Papa Francesco

Patrick Kelly ha poi presentato una copia del film a Papa Francesco durante l’udienza generale di mercoledì prima della conferenza stampa. Giovedì 1 settembre, il film è stato proiettato in privato per le Missionarie della Carità a Roma.

La fondazione dei Cavalieri

Nel 1882, il beato Michael McGivney, un giovane parroco di New Haven, nel Connecticut, fondò i Cavalieri di Colombo per soddisfare i bisogni di una comunità cattolica in gran parte immigrata. 

Quella che era iniziata come una piccola società di beneficenza fraterna da allora è diventata una delle organizzazioni di beneficenza internazionali leader nel mondo, con 2 milioni di membri in più di 16.000 consigli locali.

154 milioni di dollari 

Da luglio 2021 a giugno 2022, i Cavalieri di tutto il mondo hanno donato quasi 48 milioni di ore di servizio e quasi 154 milioni di dollari per cause meritevoli nelle loro comunità. 

Knights of Columbus Insurance

I Cavalieri di Colombo offrono anche ampi prodotti assicurativi sulla vita ai membri e alle loro famiglie. Knights of Columbus Insuranceha attualmente in vigore oltre 119 miliardi di dollari di polizze assicurative sulla vita ed è stata nominata da Forbes come una delle migliori compagnie assicurative americane 2022. 

Servizi di investimento 

Inoltre, i Knights forniscono servizi di investimento in accordo con l’insegnamento sociale cattolico attraverso Knights of Columbus Asset Advisors, che detiene in gestione un patrimonio totale di oltre 28 miliardi di dollari. Basandosi sui principi fondanti della carità, dell’unità e della fraternità, l’Ordine rimane impegnato a rafforzare le famiglie e le parrocchie cattoliche e a praticare la fede nell’azione attraverso il servizio a tutti i bisognosi. 

Per saperne di più 

Per saperne di più o per unirti ai Cavalieri di Colombo, visita kofc.org/join.

Per il trailer del film, l’artwork e le foto, visitare www.motherteresamovie.com.

Tags:
cavalieri di colombofilmsanta teresa di calcutta
Top 10
See More