Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 22 Febbraio |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

“Kite & Pray”: lo Spirito soffia… anche nel KiteSurf 

rene_luc.png

capture écran

Bérengère de Portzamparc - pubblicato il 08/06/22

«Il vento soffia dove vuole»: quale citazione migliore di questa, dal Vangelo secondo Giovanni, per parlare dello Spirito Santo? Ne possiamo fare anche una dimostrazione grafica: ecco il nuovo video di padre René-Luc, fan del KiteSurf e fondatore della scuola di evangelizzazione CapMissio.

Prete, sì, ma anche grande sportivo: padre René-Luc, della diocesi di Montpellier, è all’origine della scuola di evangelizzazione CapMissio, che propone ai giovani di formarsi alla missione per il tempo di un anno, prima di tornare nelle loro parrocchie. 

Per evangelizzare, poi, tutti i mezzi sono buoni, specialmente se uno li padroneggia bene, ed è questo il caso del KiteSurf, che il prete pratica con evidente disinvoltura. E allora, per lanciare il nuovo campo “Kite and Pray”, che organizza per quest’estate (dal 16 al 24 luglio), padre René-Luc, aiutato dall’équipe dei giovani di CapMissio, ha appena caricato online un fantastico video che farà sognare più di un kite-surfer. 

«Il vento soffia dove vuole, e tu non sai da dove viene né dove va»: è con queste parole tratte dal capitolo tre del Vangelo secondo San Giovanni che padre René-Luc traccia un’analogia fra lo Spirito Santo e il vento marino, per elevare i giovani e farli crescere nella fede. 

Che i venti siano favorevoli o contrari, che si abbia talvolta l’impressione di andare controcorrente… alla fine ci si ritrova a largo. «A voi tutti, nati dallo Spirito, auguro: lo Spirito Santo soffi sempre nelle vele delle vostre vite», conclude il prete kite-surfer. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio] 

Tags:
evangelizzazionefranciagiovanispirito santo
Top 10
See More